2015

Probabili formazioni: Bologna – Roma

Published

on

13^ giornata di Serie A 2015/2016: ecco tutte le informazioni utili

Dallo Stadio Renato Dall’Ara, sabato 21 novembre 2015 alle ore 18, Bologna – Roma, partita valida per la 13^ giornata del campionato di Serie A TIM, stagione 2015/2016. Si affrontano dopo le quasi due settimane di sosta internazionale due delle squadre più in forma del momento: i felsinei, reduci da due vittorie di fila dopo l’approdo in panchina di Roberto Donadoni, al sedicesimo posto in classifica con dodici punti fin qui conquistati (un solo punto sopra la zona retrocessione), contro i giallorossi di Rudi Garcia al terzo posto in campionato dietro al duo di testa Fiorentina – Inter, reduci dalla vittoria nel derby contro la Lazio e con un bottino di quattro vittorie complessive ed una sola sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato (ventisei i punti in totale in campionato finora). 

BOLOGNA – ROMA: INFO UTILI – In casa rossoblu tante le incertezze in vista della gara: Donadoni dovrà fare i conti con l’assenza certa di Franco Zuculini (out da un po’ per una lesione del legamento crociato ed ancora lontano dal ritorno in campo), mentre sono ancora in dubbio i recuperi di Robert Acquafresca (problema muscolare alla coscia), Mattia Destro (trauma distorsivo alla caviglia), Emil Krafth (contusione alla tibia) e Domenico Maietta (alle prese con il lavoro differenziato ancora). Probabile invece il ritorno in campo di Marios Oikonomou (lesione di primo grado al bicipite femorale). Anche Rudi Garcia potrebbe fare i conti con una serie di incertezze: Francesco Totti è ancora out per una lesione del flessore (molto difficile un recupero a breve termine), mentre è fuori fino al nuovo anno l’infortunato di lungo corso Kevin Strootman (operato al ginocchio), fuori anche Mohamed Salah per una lesione capsulo-legamentosa alla caviglia. In dubbio Daniele De Rossi (ematoma muscolare alla coscia sinistra) e Gervinho, che si è fatto male con la propria nazionale (ma pare niente di grave), mentre è quasi certo il recupero di Maicon (out finora per affaticamenteo muscolare). 

BOLOGNA (4-3-3) – Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Brienza; Giaccherini, Mancosu, Rizzo. In panchina: Da Costa, Oikonomou, Morleo, Ferrari, Mbaye, Crisetig, Pulgar, Brighi, Taider, Mounier, Falco, Destro. Allenatore: Donadoni. 

ROMA (4-3-3) – Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Iturbe, Dzeko, Iago Falque. In panchina: De Sanctis, Lobont, Emerson, Castan, Gyomber, Maicon, Torosidis, Vainqueur, Keita, Ucan, Gervinho. Allenatore: Garcia. 

DIRETTA/STREAMING – La partita sarà trasmessa in diretta sabato a partire dalle ore 18 (a seguito di ampio pre-partita) sia via satellite (Sky Sport) che per digitale terrestre (Mediaset Premium), o in alternative su piattaforme per pc, smartphone e tablet SkyGo e Premium Play

QUOTE E PRONOSTICO – La vittoria del Bologna, seppur teoricamente favorita dal fattore casalingo, resta comunque difficile (quotata a 5,00), più probabile senz’altro quella della Roma (quotata a 1,70). Il pareggio è invece quotato a 3,65. Dura non pronosticare una vittoria giallorossa, che tra l’altro, tranne che nelle ultime due occasioni, è sempre scesa in campo in partite dal segno over 2,5 nelle ultime cinque gare. Ci sentiremmo allora di puntare sul 2 con over 2,5 (quotato a 1,87) per arricchire un po’ il piatto. Quote by SNAI

PRECEDENTI E STATISTICHE – In Serie A, in totale, dal 1930 ad oggi, Bologna e Roma si sono sfidate per ben 134 volte. Rossoblu leggermente in vantaggio nello storico: 48 vittorie contro 46, mentre i pareggi sono stati 40. La gara più recente, il 22 febbraio 2014, ha visto la vittoria giallorossa (0 – 1 fuori casa, gol di vittoria di Radja Nainggolan), mentre l’ultima vittoria felsinea risale al 16 settembre 2012, fuori casa, per 3 a 2 (doppio vantaggio giallorosso con doppietta di Erik Lamela e rimonta rossoblu con i gol di Alessandro Diamanti ed Alberto Gilardino, in doppietta pure lui). 

TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA TREDICESIMA GIORNATA

Exit mobile version