2015
Le pagelle: Bologna – Napoli
Vittoria di misura del Bologna, 3-2: Destro e Diawara incontenibili
Sorpresa allo stadio Dall’Ara, nel lunch match della quindicesima giornata di Serie A: Bologna batte Napoli 3-2 dopo una partita sopra le righe di tutto il collettivo rossoblu, con un Destro scatenato ed un Diawara padrone del centrocampo, a discapito della giovane età. Da segnalare anche la prestazione di Mirante, autore di ottimi interventi soprattutto nel primo tempo. Higuain illude il Napoli nel finale, con una doppietta, ma è troppo tardi. Queste le pagelle della sfida appena disputata ad Dall’Ara:
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 7; Rossettini 7, Gastaldello 6, Oikonomou 6, Masina 6,5; Taider 6,5, Diawara 7,5 (dal 92′ Pulgar sv), Rizzo 6,5 (dal 74′ Mbaye 6); Mounier 6,5, Destro 7,5, Brienza 6,5 (dal 65′ Brighi 6). Allenatore: Donadoni.
NAPOLI (4-3-3): Reina 5; Hysaj 5 (dal 63′ Maggio 6), Albiol 5, Koulibaly 5,5, Ghoulam 5,5; Allan 6 (dal 76′ D.Lopez 6), Jorginho 5, Hamsik 5,5; Callejon 5,5 (dal 65′ Mertens 6), Higuain 6,5, Insigne 6. Allenatore: Sarri.
BOLOGNA – IL MIGLIORE
Destro 7,5 – Due reti messe a segno, sorprendendo la versione peggiore della retroguardia azzurra, ma non finisce qui: emblematica la presenza dell’attaccante nella prorpia area di rigore a difendere su Insigne, nel finale. Tanto impegno, cinismo nel momento giusto e voglia di dialogare coi compagni.
BOLOGNA – IL MIGLIORE
Diawara 7,5 – Il giovane centrocampista guida il Bologna come fosse un esperto: eccellente sia in copertura che in fase di impostazione, fornisce a Destro il pallone del vantaggio rossoblu e continua a regalare qualità e corsa per il resto della partita.
NAPOLI – IL MIGLIORE
Higuain 6,5 – Il Pipita vive una giornata nera, così come tutto il Napoli, ma si sveglia nel finale in modo del tutto inatteso e sorprende per due volte Mirante con due reti di pregevole fattura, non riuscendo però a rendere meno amara la sconfitta azzurra al Dall’Ara.
NAPOLI – IL PEGGIORE
Albiol 5 – Il centrale non conferma le buone cose mostrate in questa stagione e si fa sorprendere da Destro in occasione del primo gol, su lancio lungo di Diawara. Lo spagnolo, così come l’intera retroguardia azzurra, va in difficoltà contro un reparto avanzato rossoblu in giornata di grazia, trascinato da Destro.
TABELLINO – Bologna 3-2 Napoli
Ammoniti: Destro, Masina.
Marcatori: 14’ e 60′ Destro, 21’ Rossettini, 86′ e 90′ Higuain.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Taider, Diawara (92′ Pulgar), Rizzo (74′ Mbaye); Mounier, Destro, Brienza (65′ Brighi). A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Crisetig, Falco, Giaccherini, Donsah, Acquafresca, Ferrari. Allenatore: Donadoni.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj (63′ Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (76′ D.Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (65′ Mertens), Higuain, Insigne. A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Lopez, Dezi, Chiriches, El Kaddouri, Chalobah. Allenatore: Sarri.