2014

Bologna – Napoli, la sfida riparte dallo 0-3 dello scorso anno (VIDEO)

Pubblicato

su

PRECEDENTI BOLOGNA NAPOLI – Domenica pomeriggio alle ore 15:00 Bologna e Napoli scenderanno in campo allo stadio Dall’Ara per la sfida valida per la prima giornata di ritorno del massimo campionato italiano. Le due squadre si affronteranno per la 56^ volta in casa dei felsinei in Serie A: nei 55 precedenti si contano 29 vittorie per i padroni di casa, 12 pareggi e 14 successi per gli azzurri.

ALTI E…BASSI – La sfida di domenica non sarà un vero e proprio testa-coda ma manca poco per definirla tale. Il Napoli infatti occupa attualmente la terza posizione in classifica mentre i rossoblu allenati da Davide Ballardini sono in terz’ultima. I padroni di casa inoltre, dopo il pareggio ottenuto contro la Lazio (0-0 al Dall’Ara) cercheranno di scacciare via i fischi del pubblico arrivati sabato scorso. Gli azzurri di Rafa Benitez invece punteranno a non perdere terreno nei confronti delle prime due della classe e vorranno bissare il successo ottenuto in trasferta contro l’Hellas Verona (0-3).

BESTIA NERA – Il Bologna nel periodo in cui Walter Mazzarri è stato sulla panchina del Napoli è stata considerata tra le squadra che più hanno messo in difficoltà l’ex tecnico partenopeo. L’ultima vittoria dei felsinei tra le mura amiche contro gli azzurri risale infatti alla 37^ giornata della stagione 2011/12: finì 2-0 grazie alle reti di Diamanti e Rubin e in quell’occasione i rossoblu negarono di fatto agli ospiti l’accesso alla Champions League. La primissima vittoria invece risale al 1929: il risultato finale fu di 3-1. Per risalire all’ultimo pareggio tra Bologna e Napoli bisogna tornare alla stagione 1988/89: Lorenzo e Careca firmarono l’1-1 finale.

IL RISCATTO – Nonostante le tante difficoltà create dal Bologna negli ultimi anni, il Napoli la scorsa stagione è tornato a casa con i tre punti in tasca grazie al netto 0-3 firmato dalle reti di Hamsik, Cavani (rigore) e Dzemaili. Per trovare la prima vittoria in casa dei rossoblu però i partenopei hanno dovuto faticare e non poco. Il primo successo è infatti arrivato solamente nella stagione 1941/42: gli azzurri vinsero per 1-2. Il primo pareggio tra le due squadre, invece, è arrivato nella stagione 1939/40: finì 1-1 e s’interruppe così l’impressionante serie di 10 vittorie consecutive dei felsinei nei confronti del Napoli.

GRANDE EQUILIBRIO – Nelle ultime sfide tra Bologna e Napoli c’è stato però un enorme equilibrio. Dal 2000 in poi infatti le due squadre si sono affrontate per 6 volte e i precedenti contano 3 vittorie per i padroni di casa e 3 per gli ospiti. L’ultimissimo incontro tra le due compagini si è concluso con un netto 0-3 per i partenopei arrivato durante la 36^ giornata. Vittoria che in pratica catapultò matematicamente il Napoli alla fase a gironi della Champions League. Di seguito la sintesi della gara:

Exit mobile version