2016

Il Milan non c’è, Bacca sì: Bologna ko

Pubblicato

su

Vittoria di misura per il Milan, che batte il Bologna ed espugna il Dall’Ara

Dopo due pareggi e una sconfitta il Milan torna alla vittoria e lo fa a due giornate dal termine. Non può più sbagliare la squadra di Cristian Brocchi, che deve mettere pressione al Sassuolo, impegnato domani contro il Frosinone. All’orizzonte poi pure la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Vittoria di misura contro il Bologna, ma prestazione tutt’altro che convincente da parte della squadra rossonera al Dall’Ara.

LA SINTESI – Può recriminare il Bologna, che al 5’ chiede un calcio di rigore per una trattenuta di Romagnoli su Floccari. Evidente il fallo del difensore, che andava pure ammonito. Hanno rischiato grosso poi José Mauri e Diawara: il centrocampista del Bologna scalcia quello del Milan che reagisce colpendolo al volto, ma l’arbitro interviene ammonendo i due. Diawara, però, non la fa franca al 12’, quando viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Montolivo. La partita cambia e si mette sui binari giusti per il Milan, che al 40’ conquista un calcio di rigore: fallo netto di Da Costa su Luiz Adriano, dunque Bacca trasforma dal dischetto (anche se il tiro era da ripetere perché Kucka era in area di rigore prima del tiro). Dopo l’intervallo il Milan non aumenta il ritmo, nonostante la superiorità numerica: la manovra è prevedibile e allora la partita resta in bilico. E, infatti, Floccari al 68’ ha l’occasione per pareggiare, ma il colpo di testa sul traversone di Rossettini è alto sopra la traversa. Le iniziative offensive del Milan allora passano tutte dai piedi di Luiz Adriano, che però non riesce a siglare il raddoppio. Nel finale ci prova Mexes con un bel tiro al volo, ma sono brividi per il Milan all’89’ quando Masina devia in rete il tentativo di Floccari: il Bologna esulta, ma l’arbitro annulla correttamente il gol per fuorigioco.

IL TABELLINO – BOLOGNA 0 – 1 MILAN

Marcatori: 40’ Bacca

Ammonizioni: José Mauri, Mexes, Oikonomou, Da Costa, Bertolacci, Calabria, Romagnoli.

Espulsioni: Diawara (doppia ammonizione)

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello (71’ Taider), Masina; Brighi, Diawara, Zuniga (80’ Mounier), Brienza, Giaccherini, Floccari. In panchina: Mirante, Sarr, Mbaye, Ferrari, Krafth, Crisetig, Pulgar, Acquafresca, Constant, Tabacchi. Allenatore: Roberto Donadoni.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Calabria, Mexes, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (70’ Poli), Montolivo, Mauri (57’ Bertolacci); Honda (84’ Boateng); Luiz Adriano, Bacca. In panchina: Diego Lopez, Abbiati, Alex, Zapata, De Santis, Simic, Locatelli, Balotelli, Vido. Allenatore: Cristian Brocchi.

Exit mobile version