2015
Le pagelle: Bologna – Empoli
Show Empoli al Dall’Ara: Pucciarelli su tutti ma è un’esibizione quella dei toscani
Calcio spettacolo dell’Empoli di Giampaolo al Dall’Ara di Bologna: strepitosa la qualità del palleggio e la ricerca di improvvise quanto letali accelerazioni, la rete di Pucciarelli e la doppietta di Maccarone stendono un Bologna a cui va quantomeno dato il merito di essere rimasto in gara fino all’ultimo istante. Toscani al sesto posto della classifica di Serie A.
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Rossettini 6, Oikonomou 5.5, Gastaldello 5.5, Masina 5; Donsah 5 (al 72’ Pulgar 6), Crisetig 5 (al 56’ Falco 5.5), Taider 5.5; Mounier 5 (all’85’ Mancosu s.v.), Destro 6.5, Brienza 6.5
Empoli (4-3-1-2): Skoruspki 6; Laurini 6 (al 79’ Zambelli s.v.), Tonelli 7, Costa 6, Rui 5.5; Zielinski 7.5 (all’85’ Croce s.v.), Paredes 7.5, Buchel 7; Saponara 7; Pucciarelli 8, Maccarone7.5 (al 68’ Livaja 6)
BOLOGNA – IL MIGLIORE
Brienza 6.5: Non può essere continuo come un tempo nell’arco di una gara ma in fondo resta l’anima di questo Bologna: riacciuffa un Empoli decisamente superiore con una gran punizione, lì dove sfrutta l’errore di posizione di Skorupski trafiggendolo con un bolide che si insacca all’incrocio dei pali. Nella ripresa, data l’inefficacia di Crisetig, viene spostato da Donadoni in cabina di regia ed il Bologna è quantomeno riconoscibile.
BOLOGNA – IL PEGGIORE
Crisetig 5: Tritato dal centrocampo dell’Empoli: dovrebbe garantire agilità nell’impostazione al suo Bologna ma resta di fatto a guardare l’esibizione avversaria e con lo scorrere dei minuti termina nel tritacarne toscano senza riuscire ad opporre resistenza. L’assenza del classe ’97 Diawara si è sentita eccome: Donadoni lo richiama in panchina in avvio di ripresa preferendogli addirittura l’adattato Brienza.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Pucciarelli 8: Scegliere il migliore in casa Empoli quest’oggi risulta essere davvero arduo per la qualità del calcio proposto: dovendo scegliere, tutti gli indizi portano all’attaccante di Giampaolo. Sigla in prima persona il gol che sblocca la gara, appena dopo centra un clamoroso palo, poi firma l’assist del terzo con una giocata di livello eccellente: resiste alla forte spinta di Masina ed in totale disequilibrio serve al compagno di reparto Maccarone un cioccolatino da scartare. Ma non finisce qui: sono i suoi continui tagli – come del resto quelli di Big-Mac – a permettere al perfetto centrocampo dell’Empoli di velocizzare improvvisamente il palleggio garantendogli lo sfogo necessario. Nel finale si mette anche a difendere come il più arcigno dei difensori: prestazione perfetta.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Rui 5.5: Esterno di grande affidabilità, non disputa oggi al Dall’Ara la migliore delle sue prestazioni: qualche errore di troppo in disimpegno nel primo tempo quando invece l’Empoli in tal senso si manifesta nel suo vestito migliore, si lascia sorprendere anche in marcatura secca ed è costretto a ricorrere al fallo da ammonizione per non perdersi l’avversario diretto.
TABELLINO – BOLOGNA – EMPOLI 2-3
Marcatori: Pucciarelli (E) 24’, Brienza (B) 36’, Maccarone (E) 42’, Destro (B) 45’, Maccarone (E) 48’
Ammoniti: Bologna – Pulgar, Taider; Empoli – Costa, Laurini, Skorupski, Rui
Espulsi:
Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah (al 72’ Pulgar), Crisetig (al 56’ Falco), Taider; Mounier (all’85’ Mancosu), Destro, Brienza. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Ferrari, Morleo, Mbaye, Crimi, Brighi, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni
Empoli (4-3-1-2): Skoruspki; Laurini (al 79’ Zambelli), Tonelli, Costa, Rui; Zielinski (all’85’ Croce), Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (al 68’ Livaja). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Barba, Camporese, Bittante, Ronaldo, Diousse, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo