2013
Bologna, arriva la Juventus: la vittoria manca dal ’98 (VIDEO)
Statistiche, curiosità e precedenti di Bologna-Juventus.
BOLOGNA JUVENTUS PRECEDENTI VIDEO – Venerdì 6 dicembre Bologna e Juventus si sfideranno allo stadio “Dall’Ara” nella sfida valevole per la 15a giornata di Serie A. Il momento delle due squadre è positivo con i felsinei che arrivano da due pareggi consecutivi contro Inter e Parma mentre i bianconeri sono reduci da 6 vittorie consecutive (mai successo nell’era Conte) ma i precedenti non sono incoraggianti per i padroni di casa perchè nelle 67 sfide passate la Juventus ha ottenuto 27 successi, mentre il Bologna ha vinto 18 volte, 22 invece le gare terminate in pareggio con la Juve che complessivamente ha segnato 89 gol mentre i bolognesi ne hanno realizzati 73.
MARCHIO DI VUCINIC – L’ultima gara tra Bologna e Juventus risale al 16 marzo scorso quando la Vecchia Signora si impose, dopo aver sofferto nel primo tempo, per 0-2 grazie alle reti di Vucinic al 61′ e di Marchisio al 73′.
PARAMATTI GOL – L’ultima gioia per i tifosi bolognesi risale al lontano 29 novembre 1998. Il Bologna era guidato da Carletto Mazzone mentre sulla panchina dei bianconeri sedeva Marcello Lippi. I padroni di casa si imposero con un netto 3-0 frutto dei gol, realizzati in 29 minuti, di Paramatti (due anni più tardi il terzino si sarebbe trasferito per 2 stagioni proprio alla Juve), Signori e Fontolan. Dal giorno dell’ultimo successo rossoblu del Bologna sono stati giocati 12 incontri ufficiali al ‘Dall’Ara’ con bilancio di 3 pareggi e 9 successi bianconeri.
L’EPISODIO – L’ultimo pareggio per 0-0 risale al campionato 2010/2011, in panchina c’erano Malesani e Delneri e la Juve sbagliò un rigore con Vincenzo Iaquinta. Ma l’episodio della partita fu sicuramente la ‘famosa’ simulazione di Milos Krasic. Il laterale serbo si procurò il penalty fallito poi da Iaquinta con una simulazione e fu squalificato in seguito con la prova tv per 2 giornate.