2017
Bernardeschi e Chiesa, amici-nemici
Juventus-Fiorentina sarà anche l’occasione per rivedere Federico Bernardeschi e Federico Chiesa sullo stesso campo: la storia
In comune hanno il nome (Federico), la crescita in casa Fiorentina e un futuro splendente. Del resto, le loro capacità sono ben note, sebbene uno sia nel calcio professionistico da più tempo dell’altro. Età diverse, soprattutto ora maglie diverse, visto che Federico Bernardeschi quest’estate si è trasferito alla Juventus, mentre Federico Chiesa è forse uno dei pochi che ha considerato il ciclo viola non finito, ma da ricostruire. Stasera i due si incontrano per la prima volta dopo l’addio di Bernardeschi alla Viola.
EMERGENTI – Coccolati e cresciuti da Paulo Sousa, Chiesa è oggi l’idolo della Fiesole, mentre Bernardeschi deve trovare il suo spazio e la sua collocazione tattica nella Juventus di Max Allegri. Come riporta “Tuttosport”, i due sono molto diversi nel profilo professionale, visto che Chiesa gioca da titolare a Firenze, mentre il 33 della Juve subentra a gara in corso. Allegri si è espresso su entrambi nella conferenza pre-gara: «Bernardeschi titolare? Non è presto per vederlo titolare, ma devo valutare alcune situazioni. Chiesa è uno dei giovani più bravi che abbiamo in Italia: avrà sicuramente un futuro importante». Stasera sarà una partita speciale, per entrambi.