2009
Benitez-Inter, questo matrimonio s’ha da fare?
La caccia al nome del prossimo allenatore dell’Inter sta ormai per giungere al termine, e a sostegno di questa tesi stanno emergendo segnali evidenti.
Inizialmente lo spagnolo, da oggi ex Liverpool, non era mai stato affiancato con decisione alla panchina nerazzurra, anzi, lo si pensava più vicino al quel di Torino, sponda bianconera. Il nome più gettonato, fino a ieri, era stato quello di “Don” Fabio, sotto contratto però con l’Inghilterra e disponibile solo dopo il Mondiale.
Questo non sarebbe stato un problema per la dirigenza nerazzurra, che avrebbe volentieri aspettato la fine dell’edizione sudafricana del Mondiale per accogliere Capello. Tutto ok fino a qui, se non fosse che nella giornata di ieri l’italiano ha rinnovato il suo contratto con i Lions fino al 2012, eliminando quella clausola rescissoria che gli avrebbe permesso di legarsi ad un’altra squadra successivamente al pagamento di un indennizzo di 7 milioni di euro.
Esclusi quasi fin da subito il giovane e inesperto ex Mihajlovic ed un improbabile ritorno del Mancio, e anche dopo il rifiuto dell’olandese Guus Hiddink, l’attenzione dei Campioni d’Europa si è focalizzata sull’ultimo candidato rimasto, lo spagnolo Rafa Benitez, stimato dal presidente Moratti.
E proprio oggi ecco arrivare la presunta svolta decisiva: Benitez annuncia la rescissione del suo contratto con il Liverpool, avvenuto consensualmente con la dirigenza dei Reds, che ha allenato per ben sei stagioni.
L’esperienza di Benitez ad Anfield Road si conclude dopo sei anni di alti, ma anche di tanti bassi: dopo la vittoria della Champions League ad Istanbul nel 2005, il club di Benitez ha faticato ad imporsi nel panorama nazionale ed europeo, e le cose sono andate via via peggiornando, fino all’ultima stagione, in cui il Liverpool è finito in Europa League, pur avendo in squadra campioni del calibro di Gerrard e Kuyt.
Ma allora, il matrimonio tra Benitez e l’Inter s’ha da fare oppure no? Pare proprio di si, anzi, iniziano ad emergere anche i primi dettagli sul suo contratto: allo spagnolo Moratti dovrebbe offrire un triennale da 4 milioni di euro a stagione, con una particolare clausola sul rendimento che permetterebbe al patron nerazzurro di licenziare in tronco l’allenatore (senza spendere un solo euro) nel caso in cui non venissero raggiunti gli obiettivi ritenuti fondamentali per la prossima stagione: Campionato, Supercoppa Europea e Campionato del Mondo per club.
Ancora non c’è nessun comunicato stampa nè nessuna notizia ufficiale, tuttavia le probabilità di vedere Benitez alla guida della squadra nerazzurra crescono ogni ora e aspetta solamente l’ufficialità .