2014

Belotti replica a Pavoletti: il finale di gara al Barbera regala un 2 a 1

Published

on

Tutto nel finale, con Pavoletti che pareggia e Belotti che ristabilisce l’ordine

Spreca troppo il Palermo, che dopo l’1 a 0 dei primi minuti non riesce a chiudere la gara, nonostante le numerose occasioni. Spreca e viene punito, perché negli ultimi minuti di gara è Pavoletti, che approfitta immediatamente di un errore di Andelkovic, a trovare la rete del pareggio, la sua prima in Serie A. Ma proprio nel finale è ancora un cambio a dare ragione agli allenatori: entra Belotti che riesce a segnare due reti in un minuto, di cui soltanto la seconda è regolare. Finisce 2 a 1, settimo risultato utile per il Palermo e Sassuolo che vede interrompersi la sua striscia positiva.

PRIMO TEMPO – Partenza, via e il Palermo è in vantaggio: un calcio d’angolo dalla sinistra che spiove in area dell’Empoli e trova Rigoni. Il centrocampista rosanero conclude a rete superando Consigli e battendo Magnanelli, in ritardo sull’avversario. Due minuti dopo, al 5′, ci prova anche Dybala, che vorrebbe chiudere la partita: superato Acerbi, trova soltanto un corner. Per il primo acuto del Sassuolo bisogna attendere il minuto 13, con Floro Flores che prova la conclusione dalla grande distanza: Sorrentino con i pugni respinge. Al 21′ ancora neroverdi in avanti, stavolta con Taider, che prova la conclusione trovando, però, Sorrentino accorto in tuffo. Continua lo stesso copione per gli ospiti, ancora con l’ex Inter e poi con Zaza: entrambi vanno alla conclusione da posizione precaria, dall’angolo in basso a sinistra dell’area, ma entrambi i tiri finiscono alla sinistra di Sorrentino abbondantemente. Al 37′ brivido per la difesa del Palermo, con un calcio di punizione scodellato in area da parte di Floro Flores: liscio completo e manca la deviazione vincente che possa battere Sorrentino, che dal suo canto guarda la palla uscire alla sua sinistra. Palermo confuso, soprattutto in fase di costruzione, e prima Dybala poi Lazaar sciupano due buone costruzioni offensive. Il primo tempo termina sull’1 a 0 per il Palermo in virtù della rete di Luca Rigoni.

SECONDO TEMPO – 13′, Rigoni entra in area e serve Dybala: è ottimo il recupero di Cannavaro e l’attaccante argentino perde il tempo giusto per concludere a rete. Palermo che prova, quindi, a trovare il gol del raddoppio, ma è il Sassuolo che continua a fare la partita. Nonostante il debito d’ossigeno, però, i rosanero provano a dire la loro: Maresca spezza il ritmo a centrocampo, lancia per Rigoni, cross in mezzo per Vazquez, ma Magnanelli recupera tempestivamente e spazza l’aria. E ancora Maresca, un minuto dopo, al 18′, a pochissimi centimetri dalla porta colpisce di testa ma non inquadra lo specchio. La partita, però, cambia proprio grazie al centrocampista ex Sampdoria, che al 21′ si invola verso la porta, costringe Consigli all’uscita e al fallo: l’estremo difensore del Sassuolo commette l’infrazione al limite dell’area, si fa espellere e lascia i suoi in dieci. Dal calcio di punizione, però, Dybala non trova alcuna soluzione. Il Palermo, in ogni caso, sciupa troppo: al 28′ prima Rigoni blocca la sua corsa pensandosi in fuorigioco, poi Vazquez a tu per tu con Pomini calcia sul fondo, con portiere già a terra. Al 33′ ci prova Dybala, che riceve palla in area: tiro al volo di sinistro, ma Pomini copre il primo palo e manda in angolo. Dal successivo corner Pomini è ancora pronto sul colpo di testa di Gonzalez, centrale ma potente. Di Francesco non si dà per vinto e decide di inserire un altro attaccante, dopo Floccari: entra Pavoletti al posto di Taider. Ed è proprio l’attaccante appena entrato in campo a trovare il pareggio: assist involontario di Andelkovic e l’attaccante trafigge Sorrentino per la prima volta in Serie A. Iachini prova a rispondere all’offensività del Sassuolo e inserisce Belotti al posto di Maresca: l’attaccante va a segno al 92′ su assist di Lazaar, ma è in fuorigioco. Passano però pochissimi secondi e Il Gallo trova comunque la rete utile per il 2 a 1. C’è ancora spazio, però, per le emozioni, con Sorrentino chiamato alla parata di piede su Zaza. La gara si chiude con un rosso a Cannavaro, autore di un intervento inutile ai danni di Dybala: Sassuolo che finisce in 9 la propria gara, dopo un’ottima prestazione.

TABELLINO

Palermo – Sassuolo 2 – 1

Marcatori: 3′ Rigoni (P), 84′ Pavoletti (S), 93′ Belotti (P)

Ammoniti: 54′ Gazzola, 79′ Magnanelli, 86′ Zaza (S), 93′ Belotti (P)

Espulsi: 67′ Consigli (S), 95′ Cannavaro (S)

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni (82′ Bolzoni), Maresca (87′ Belotti), Chochev (73′ Della Rocca), Lazaar; Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujkani, Vitiello, Pisano, Milanovic, Joao Silva, Emerson, Terzi, Quaison, Feddal. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Taider (82′ Pavoletti), Magnanelli, Missiroli; Floro Flores (68′ Pomini), Zaza, Sansone (77′ Floccari). A disposizione: Polito, Antei, Chibsah, Biondini, Ariaudo, Bianco, Terranova, Brighi, Gliozzi. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Exit mobile version