2014

Bell’Empoli, Genoa ripreso: è 1-1

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino della gara tra Genoa e Empoli per la 7° di Serie A

SERIE A GENOA EMPOLI SINTESI TABELLINO – Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Luigi Ferraris – Marassi di Genova tra i padroni di casa del Genoa e gli ospiti dell’Empoli. La partita era valevole per la giornata numero sette del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Genoa – Empoli.

PRIMO TEMPO – L’Empoli parte a spron battuto e in sette minuti prima con Verdi e poi con Maccarone va alla conclusione ma Perin è attento. Al settimo un corner di Valdifiori è toccato in gol da Maccarone ma l’arbitro annulla tra le proteste dell’Empoli per un fallo di Pucciarelli. Al decimo è ancora Verdi a rientrare dal limite dell’area sul sinistro, il tiro dell’ex rossonero però viene bloccato in due tempi dal portiere. Quattro minuti dopo però è il Genoa ad andare avanti: lancio di Edenilson, Matri stoppa per Bertolacci che di sinistro tira una sassata da fuori e batte Bassi. La risposta dell’Empoli arriva al 24′ con una palla gol clamorosa di Pucciarelli, l’attaccante empolese tira di destro battendo Perin ma la palla va fuori di dieci centimetri. La prima parte di gara è divertente anche se di occasioni se ne contano solamente altre due: un tiro cross di Mario Rui che sorprende pure Maccarone e una deviazione volante di Matri finita larga. Si va a riposo sull’uno a zero.

SECONDO TEMPO – Non succede moltissimo nei primi minuti della ripresa, il protagonista è Rincon che per due volte ciabatta la conclusione da fuori e poi si infortuna lasciando il posto a Antonini. La prima vera palla gol della ripresa è sul piede sinistro del solito Bertolacci al minuto 67, la difesa dell’Empoli sbaglia il disimpegno e l’ex Roma prova a giro dal limite ma Bassi è bravo nel respingere. La gara fila via in una situazione di grande equilibrio, i due mister cercano di romperlo con i cambi ma è l’Empoli ad andare vicino al pari con un diagonale di Vecino, Perin però è bravo e fortunato perché sulla respinta Zielinski non riesce a stoppare e a battere a porta sguarnita. E’ poi Lestienne ad essere decisivo su Maccarone, solo in area al 77′ e pronto al tiro ma il belga si traveste da difensore e sventa in angolo. Dalla bandierina Valdifiori crossa, Maccarone di testa la manda su Tonelli che di rimpallo pareggia: il Genoa protesta per un presunto fallo di mano, la palla in effetti tocca il braccio del toscano ma pare una deviazione involontaria. L’Empoli ritrova coraggio e Maccarone in diagonale ci riprova all’81’, è una telefonata per Perin ma comunque il Genoa si sbilancia parecchio in avanti; un minuto dopo però si fa pericolosissimo il Grifone con un tiro cross deviato da Rugani sul proprio palo, per poco non ci scappa la papera decisiva. Il Genoa ha la palla per il vantaggio sui piedi di Edenilson all’88’: il brasiliano ha un rigore in movimento a disposizione ma strozza col destro e manda a lato.

LUCI A MARASSI – A Marassi è stata davvero una bella gara tra due squadre che giocano bene ma in modo diverso. Se il Genoa è grinta e carattere oltre alla solita malleabilità tattica, l’Empoli è una realtà a livello di calcio giocato dato che ha una delle migliori manovre offensive in A. Ne è venuto fuori un  pari esaltante con molte palle gol, il Genoa ci ha provato da fuori mentre l’Empoli ha avuto le occasioni più ghiotte ma non le ha sfruttate. Complimenti a Gasperini e Sarri, davvero. C’è spazio anche per la moviola per un gol annullato all’Empoli e per il pari di Tonelli forse con la mano.

TABELLINO – Genoa 1-1 Empoli

Marcatori: 14′ Bertolacci (G), 78′ Tonelli (E)
Ammoniti: Antonini (G), Croce (E), Perotti (G), Bertolacci (G)
Espulsi: nessuno

Genoa (3-4-3): Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Edenilson, Rincon (53′ Antonini), Bertolacci, Antonelli (80′ Greco); Perotti, Matri, Falque (63′ Lestienne). A disposizione: Lamanna, Sommariva, Izzo, Pinilla, Panico, Mandragora, Rosi, Mussis. Allenatore: Gasperini.

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi (69′ Zielinski); Pucciarelli (59′ Tavano), Maccarone (85′ Mchedlidze). A disposizione: Pugliesi, Sepe, Perticone, Moro, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Aguirre. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Cervellera. Assistenti: Di Fiore e Bianchi. Quarto Uomo: Tegoni. Giudici di porta: Giacomelli e Minelli.

Exit mobile version