2017

Italia old style: la BBC in difesa per dare esperienza e sicurezza

Pubblicato

su

Si ricompone la BBC in difesa per l’Italia: Barzagli-Bonucci-Chiellini è il trio che Ventura ha scelto per arginare la Svezia. Quasi sei mesi dopo la fine dell’avventura alla Juventus, rieccoli di nuovo

Poche cose sono sicure nella vita, una evidentemente è la BBC. Barzagli-Bonucci-Chiellini è un trio di difensori che tanto bene ha fatto alla Juventus e che potrebbe fare le fortune pure dell’Italia. In azzurro i tre hanno disputato Euro 2016, uscendo con molta sfortuna ai quarti di finale. Adesso da loro passa il Mondiale 2018, perché il commissario tecnico Gian Piero Ventura ha intenzione di schierarli titolari sia stasera contro la Svezia a Solna, sia nella sfida di ritorno a San Siro. Non proprio un inno alla gioventù, ma un ritorno alla sicurezza e alla solidità difensiva.

La BBC, che con Buffon in porta diventa BBBC, si è sfaldata con l’addio di Bonucci in direzione Milan, ma gli automatismi sono più che oliati. Il problema è dato dall’età media del terzetto: 33 anni precisi, dato che Chiellini è a 33 primavere, Barzagli ne ha 36 e Bonucci 30. Non sembra il momento giusto per lanciare i giovani per Ventura, a voler usare un eufemismo. In caso di qualificazione, ci sarà modo di valutare se riproporre il trio dei ‘vecchietti’ anche in Russia. Ora, però, l’usato sicuro serve per procurarci un biglietto per Mosca.

Exit mobile version