2015
Le pagelle: Bayer Leverkusen – Roma
Brillano gli attaccanti, deludono i difensori: le valutazioni
Succede di tutto nella notte di Leverkusen: sembrava persa, sembrava vinta e poi è stata pareggiata da parte della Roma la sfida contro il Bayer. Ne ha guadagnato lo spettacolo con la pioggia di gol. Di seguito le valutazioni suoi protagonisti, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Leno 7; Donati 6.5, Tah 4, Papadopoulos 5, Wendell 5.5; Toprak 6 (79’ Yurchenko sv), Kramer 5.5 (66’ Brandt 6); Bellarabi 5.5 (56’ Mehmedi 7), Kampl 7, Calhanoglu 7; Hernandez 7.
ROMA (4-3-3): Szczesny 6; Torosidis 4, Manolas 5, Rüdiger 4, Digne 5.5; Pjanic 7, De Rossi 7, Nainggolan 5.5; Florenzi 6, Gervinho 7 (85’ Dzeko sv), Salah 5 (61’ Falque 6.5).
BAYER LEVERKUSEN – IL MIGLIORE
Hernandez 7: è senza dubbio il giocatore con maggiore esperienza internazionale della rosa e lo si capisce quando la squadra va sotto contro la Roma. Suona la carica ai compagni e a trascina in avanti la squadra, anche arretrando sulla linea del centrocampo per aiutare la manovra. Le lacune difensive della squadra emergono in tutta la loro negatività, ma non a tal punto da offuscare il cinismo con il quale ha siglato oggi la sua personale doppietta.
BAYER LEVERKUSEN – IL PEGGIORE
Tah 4: notoriamente più debole rispetto agli altri reparti, la difesa del Bayer Leverkusen ha confermato stasera le proprie lacune. E Tah ne è stato il principale esponente. Soffre la velocità degli interpreti offensivi giallorossi, che riescono a infilarlo puntualmente durante la partita. Come se le disattenzioni e le sbavature non bastassero, rischia grosso nel contatto in area di rigore con Gervinho, che poteva valere espulsione per lui e rigore per la Roma. Prestazione assolutamente da dimenticare per gli spettatori, mentre lui dovrà farne tesoro per il futuro.
ROMA – IL MIGLIORE
De Rossi 7: spesso non è stato considerato pronto per raccogliere l’eredità di Francesco Totti, ma oggi ha smentito i suoi detrattori. Nel momento di maggiore difficoltà della Roma ha raccolto le redini della squadra e l’ha trascinata fuori dalle sabbie mobili. Non avrà classe, ma ha un cuore grande e con quello insacca per ben due volte Leno rimettendo in piedi la squadra e la partita, che poi è implosa nel finale. Se solo i suoi compagni avessero la sua grinta…
ROMA – IL PEGGIORE
Rudiger 4: parlare di blackout sarebbe troppo generoso stasera per il difensore, che invece non è mai entrato in partita. Marcature imprecise, interventi superficiali e errori anche quando i disimpegni erano semplici: il bilancio per il tedesco è, dunque, assolutamente negativo. A prescindere dalle sue responsabilità in occasione delle azioni dei gol degli avversari, è stata clamorosamente evidente la sua pericolosa difficoltà e inefficacia.
TABELLINO – BAYER LEVERKUSEN 4 – 4 ROMA
Marcatori: 4’ rig. e 19’ Hernandez, 29’ e 38’ De Rossi, 54’ Pjanic, 73’ Iago Falque, 84’ Kampl, 86’ Mehmedi
Ammoniti: Nainggolan, De Rossi, Kramer
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Leno; Donati, Tah, Papadopoulos, Wendell; Toprak (79’ Yurchenko), Kramer (66’ Brandt); Bellarabi (56’ Mehmedi), Kampl, Calhanoglu; Hernandez. In panchina: Kresic, Ramalho, Jedvaj, Boenisch. Allenatore: Schimdt.
ROMA (4-3-3): Sczesny; Torosidis, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Gervinho (85’ Dzeko), Salah (61’ Falque). In panchina: De Sanctis, Castan, Maicon, Iturbe, Vainqueur. Allenatore: Garcia.