Basanta in gol e pareggio d'oro per la Fiorentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Basanta in gol e pareggio d’oro per la Fiorentina

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

basanta esulta fiorentina febbraio 2015 ifa

L’argentino risponde a Soldado: 1-1 contro il Tottenham

La Fiorentina riesce a portare a casa un importante pareggio dalla sfida del White Hart Lane. Il match di Europa League contro il Tottenham si è infatti concluso sul punteggio di 1-1 con Basanta che ha risposto alla rete iniziale siglata da Soldado. Ottimo risultato quindi in vista del ritorno dei sedicesimi della competizione europea che i toscani disputeranno tra le mura amiche, riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Il Tottenham inizia subito con il piede sull’acceleratore e dopo soli 5′ è Chadli a sfiorare il vantaggio, Tatarusanu è bravo ad opporsi. Sugli sviluppi del corner successivo arriva però il vantaggio degli Spurs: angolo di Paulinho e difesa viola che lascia tutto solo Soldado libero di calciare al volo. E’ 1-0 con lo spagnolo che si sblocca dopo due mesi di digiuno. La Fiorentina prova a reagire al 13′ ma la conclusione di Gomez viene smorzata e finisce debole tra le braccia di Lloris. La giocata successiva di Salah è invece da applausi, ma la chiusura tempestiva di Vertonghen è decisiva. L’assalto degli ospiti lascia però praterie ai londinesi che sfiorano il raddoppio poco prima del 20′ con Eriksen che calcia alto e con lo scatenato Soldado che in rovesciata per poco non sigla la sua doppietta personale. Gli Spurs si rifanno avanti alla mezz’ora con Townsend, la sua conclusione viene deviata in angolo. Il Tottenham è padrone del campo e a dimostrarlo è anche l’azione solitaria portata avanti da Bentaleb che, partito dalla propria metà campo, riesce ad arrivare industurbato alla conclusione risultata però troppo centrale e prevedibile. La squadra di Montella però non demorde e al 36′ riesce ad agguantare il pareggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione respinto in extremis da Lloris, è Basanta ad approfittare della corta respinta siglando l’1-1. Dopo un momento di sbandamento la compagine di Pochettino sfiora ancora la seconda rete poco prima dell’intervallo: dopo la parata di Tatarusanu sulla girata di Chadli è clamorosa la traversa da Townsend a porta vuota colpita. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con gli ospiti subito vicinissimi al gol: Joaquin fa tutto da solo prima di servire Salah che da limite dell’area lascia partire un sinistro piazzato che finisce fuori di pochi centimetri. Rispetto al primo tempo la seconda frazione di gioco viene giocata a ritmi più lenti, con la Fiorentina che prova a far valere le proprie qualità di palleggio provando a tenere la palla quanto più lontano possibile dalla propria metà campo. A provare a dare una scossa i suoi è Bentaleb che allo scoccare dell’ora di gioco calcia dalla distanza non creando problemi a Tatarusanu. Gli Spurs tornano a farsi vivi in avanti e subito dopo è Townsend a provarci, il destro finisce di poco fuori. La squadra viola però prova a pungere in contropiede ma la conclusione di Mario Gomez è poco precisa nonostante la bella serpentina del tedesco. Sul ribaltamento di fronte è Paulinho a sfiorare la rete, l’estremo difensore dei toscani è bravo e coraggioso ad uscire tempestivamente deviando in angolo. Sull’azione successiva è ancora Soldado a provarci, il suo colpo di testa è troppo debole e centrale. Il Tottenham intuisce il momento di difficoltà della viola e prova ancora ad affondare con Lamela, il destro dell’argentino appena entrato è poco preciso. Nel finale di gara torna a farsi vedere in avanti la Fiorentina, il sinistro di Salah però termina in curva. Subito dopo è invece Mati Fernandez a provarci, il tiro termina di poco fuori. A nulla servono quindi gli assalti finali: la gara termina sul punteggio di 1-1 con la qualificazione che resta quindi in bilico. 

PAREGGIO D’ORO – Nel primo tempo il Tottenham ha fatto valere tutte le sue qualità rendendosi spesso pericoloso dalle parti di Tatarusanu. Dopo il pareggio di Basanta, però, i padroni di casa non sono riusciti a reagire lasciando alla Fiorentina il pallino del gioco. Un tempo per parte quindi, con la squadra viola che torna a casa con un risultato importantissimo in vista del ritorno che si disputerà al Franchi. 

 

TABELLINO – Tottenham – Fiorentina 1-1

Marcatori: 6′ Soldado (T), 36′ Basanta (F), Savic (F)

Ammoniti: G.Rodriguez (F), Soldado (T)

Espulsi: –

TOTTENHAM (4-2-3-1): Loris; Walker, Fazio, Vertonghen, Davies; Paulinho (84′ Mason), Bentaleb; Townsend (73′ Lamela), Eriksen, Chadli (66′ Kane); Soldado. In panchina: Vorm, Rose, Dier, Dembelé. Allenatore: Pochettino.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Savic, Gonzalo Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero (78′ Badelj), Pasqual (66′ Alonso); Salah, Gomez (85′ Ilicic). In panchina: Neto, Richards, Aquilani, Babacar. Allenatore: Montella.

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere