2009

Bari, Ventura: “Ho un gruppo molto disponibile”

Pubblicato

su

La vittoria contro la Lazio di ieri ha praticamente sancito la salvezza raggiunta per il Bari di Giampiero Ventura. Il tecnico dei galletti, intevenuto ai microfoni di Sky Sport 24, ha analizzato con una certa serenità  quelli che potrebbero essere gli scenari di questo finale di campionato: “Riaprendosi il campionato si riapre l’interesse. Credo che rimanga l’Inter la favorita, anche se ha avuto un calo e il Milan si è avvicinato, ma il Milan si è avvicinato più per demerito dell’Inter che per merito del Milan. Credo che l’Inter abbia la possibilità  di vincere anche questo scudetto. L’unico punto interrogativo è quanto possa incidere la partita di martedì dal punto di vista psicologico. La Champions è l’obiettivo primario per l’Inter e l’eliminazione potrebbe dare un contraccolpo psicologico. Tuttavia, come rosa e come qualità  considero l’Inter sempre la favorita”.

Sul campionato disputato dalla sua squadra, Ventura ammette: “Credo che il campionato del Bari quest’anno sia figlio della disponibilità  di questi giocatori di capire e mettere in pratica quanto richiesto per fare qualcosa di grosso e di importante”.

Infine, una domanda sulla gestione dei giovani e di qual è la differenza tra tutelare un talento come Balotelli e uno come Bonucci o Ranocchia: “Bisogna capire il talento dal punto di vista mentale che tipo di maturazione ha e in che società  gioca. Nel Bari è più facile per le minori pressioni rispetto all’Inter. Io credo che con i giovani sia importante trovare la chiave d’accesso per provare a comunicare con loro, loro si aprono piano piano e sono disponibili ad imparare. Valuto quasi tutti i giorni e gli dico sempre come posso aiutarli e come poter sfruttare le loro potenzialità “.

Exit mobile version