2014
Barcellona, Xavi: «In Premier Messi segnerebbe di più»
Il centrocampista blaugrana ha parlato del compagno di squadra e del suo rendimento
BARCELLONA XAVI MESSI PREMIER LEAGUE – Tre Champions League e quattro Palloni d’Oro consecutivi fanno (forse) di Messi il giocatore con il più alto rendimento nella storia del calcio moderno. Sono diverse le male lingue che affermano come la Pulce non avrebbe raggiunto tutti i suoi traguardi se avesse giocato in un campionato diverso dalla Liga, come la Premier League. A prendere le parti del compagno di squadra al Barcellona, ci ha pensato Xavi.
DI PIU’ – Ecco come la pensa Xavi, che ha parlato ai microfoni della BBC Sport: «Penso che Messi avrebbe potuto fare ancora meglio in Premier, perchè quel campionato non è così difensivo. Quando difendono contro il Barcellona, le squadre inglesi giocano con una base di uno-contro-uno, difendendo con passione e tanta energia. Ma Leo troverebbe ancora più spazi che nella Liga».
VAN GAAL – Xavi continua, parlando di Van Gaal, allenatore che lo lanciò nel Barcellona: «Penso che Van Gaal sia un tecnico straordinario. Lavora in modo impeccabile sulla tattica e sull’aspetto tecnico delle partite. Ha l’abilità di raccogliere le grandi sfide. Penso che il Manchester United debba avere pazienza con lui in modo tale che possa raggiungere l’obiettivo con il suo sistema ed essere capace di trasmettere i suoi valori».