2015
Baratro Roma: umiliata da una super Atalanta
Decidono le reti di Gomez e Denis Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Segna il Papu Gomez nelle battute finali del primo tempo su gentile concessione di Digne, poi Denis su calcio di rigore procurato ancora da Gomez: Atalanta batte Roma all’Olimpico con un sonoro 0-2, risultato clamoroso quanto meritato – nonostante le assenze nerazzurre – che manda i giallorossi nel baratro.
PRIMO TEMPO – Tante assenze significative da una parte e dall’altra: Salah, Gervinho e Totti per i padroni di casa, Toloi, Dramé, Carmona, Pinilla e De Roon che parte dalla panchina per gli ospiti. Impianti di gioco speculari (4-3-3): la prima occasione è dell’Atalanta e arriva al 3’ minuto con Kurtic, lo sloveno si fa trovare pronto sugli sviluppi di un’azione orchestrata prima da Gomez e poi da Moralez e calcia verso De Sanctis con la palla che termina alta. Partenza morbida della Roma: si avvertono le scorie della disfatta europea subita in casa del Barcellona. La Roma ci prova al 15’: cross di Digne per Dzeko anticipato da Paletta, palla al limite dell’area sui piedi di Florenzi che calcia di prima intenzione senza però trovare precisione. Al 17’ freddo Sportiello sull’inserimento di Pjanic, ben servito da un filtrante di Falque: asse bosniaco Pjanic-Dzeko al 25’ ma ferma tutto il guardalinee per fallo in attacco del primo. Grande chance per Dzeko al 35’: assist di De Rossi e girata di prima intenzione del bosniaco che lascia sul posto Sportiello ma non trova la precisione necessaria per questione di centimetri. Roma più viva nel finale, tentativo di Iturbe dalla distanza ma al 40’ arriva il clamoroso vantaggio dell’Atalanta: Digne manca il disimpegno e regala palla al Papu Gomez che si invola verso De Sanctis e lo fredda con un piattone perfetto che si insacca all’angolo opposto.
SECONDO TEMPO – Si torna in campo senza sostituzioni: primo tentativo di Manolas dai trenta metri e palla alle stelle. Al 6’ minuto la Roma ha la grande chance con una botta di De Rossi dal limite dell’area, si immola Stendardo per evitare il gol, dagli sviluppi del seguente corner è una carambola innescata da Dzeko e terminata da Paletta a creare i brividi all’Atalanta. Clamoroso errore di Moralez al al 15’: ripartenza letale orchestrata da Denis, l’argentino è solo a tu per tu con De Sanctis ma manca inspiegabilmente il bersaglio calciando sul petto del portiere in uscita. Chance Roma al 18’ sull’asse Florenzi-Dzeko ma il pacchetto difensivo nerazzurro è ancora puntuale nella chiusura, al 20’ classica punizione di Pjanic dalla mattonella preferita stavolta respinta dalla barriera. Mancano idee e rapidità al forcing finale della Roma, che invece più volte deve stoppare le veloci ripartenze avversarie: arriva al 37’ minuto il raddoppio dell’Atalanta con un calcio di rigore perfettamente trasformato da Denis, situazione procurata ancora da Gomez che in contropiede costringe Maicon al fallo da cartellino rosso. Espulsi anche Stendardo e Grassi nel finale ma il risultato non cambia: 0-2, clamoroso all’Olimpico.
COLPO ATALANTA, ROMA A PEZZI – Roma con poche idee: il copione della gara concede ai giallorossi di gestire le operazioni ma il palleggio non è nitido e ancor più fatica si fa negli ultimissimi metri. Alcune iniziative di Dzeko, l’Atalanta prova a ripartire con rapidità sugli esterni ma gli riesce a dovere soltanto nelle primissime battute della partita. La svolta arriva al 40’ minuto: sbaglia clamorosamente Digne e ne approfitta il solito Gomez con un gol dei suoi. Non cambia lo spartito nella ripresa: manca rapidità e lucidità alla reazione della Roma, l’Atalanta fiuta il colpo e lo centra con il calcio di rigore finale firmato da Denis. Una super Atalanta espugna con merito l’Olimpico.
TABELLINO – ROMA – ATALANTA 0-2
Marcatori: Gomez (A) 40’, Denis (A) 82’ rig.
Ammoniti: Roma – Torosidis; Atalanta – Sportiello, Cigarini
Espulsi: Roma – Maicon; Atalanta – Stendardo, Grassi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi (al 70’ Maicon), Manolas, Castan, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iago Falque (al 61’ Sadiq), Dzeko, Iturbe (all’83’ Torosidis). In panchina: Szczesny, Lobont, Gyomber, Rudiger, Emerson, Vainqueur, Keita, Ucan, Di Livio, Tumminello. Allenatore: Rudi Garcia
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Stendardo, Paletta, Brivio; Grassi, Cigarini (al 71’ Migliaccio), Kurtic (all’83’ De Roon); Moralez, Denis, Gomez (all’88’ Cherubin). In panchina: Bassi, Radunovic, Conti, Masiello, Estigarribia, D’Alessandro, Monachello. Allenatore: Edoardo Reja