2014
Balzano: «Cagliari sulla buona strada»
Il difensore sull’arrivo in Sardegna: «Non ho potuto dire no»
CAGLIARI BALZANO – Avvantaggiato dalla conoscenza con Zdenek Zeman, Antonio Balzano ci ha messo poco a ritagliarsi un posto nel Cagliari. L’ex difensore del Pescara, infatti, conosce bene i metodi di lavoro del tecnico boemo, ma è riuscito a legare anche con il resto del gruppo. Intervistato dal Corriere dello Sport, Balzano, che è consapevole di essere sempre sotto osservazione e in competizione con Pisano, ha parlato del suo arrivo in Sardegna: «Avevo già il rinnovo pronto a Pescara dove ormai mi sentivo in famiglia, ma quando ho saputo dell’interessamento del Cagliari e soprattutto di Zeman, non ho potuto dire di no anche se ho sofferto. Sapevo che non sarebbe stato facile entrare in un gruppo già consolidato, ma una volta arrivato qui sono stato accolto benissimo dalla squadra e dalla gente di Cagliari. Non pensavo che la Sardegna fosse un così bel posto».
TRAGUARDI – Non ci sono dubbi sugli obiettivi da raggiungere: «Fare del mio meglio per dare una mano al Cagliari ad arrivare quanto prima alla salvezza. Di sicuro ho una grande voglia di riscatto perché la precedente esperienza in A con il Pescara è stata una tragedia», ha proseguito Balzano, che ha poi parlato dell’identità della squadra sarda: «Col tempo tutto diventa automatico e noi siamo già sulla buona strada, come abbiamo mostrato in diverse occasioni. Al momento ci mancano solo i risultati, ma credo che il nostro calcio sia divertente».
LE FATICHE – E’ ormai ben nota la fatica che impone Zdenek Zeman negli allenamenti, ma per Balzano è importante per raccogliere poi i frutti: «Nei primi giorni di pre-ritiro ad Assemini tutti si domandavano se fosse questo il tanto faticoso modo di lavorare di Zeman, ma io ho subito messo in guardia il gruppo perché quello era niente al confronto di quanto ci avrebbe atteso a Sappada. Una volta lì, mi hanno creduto e ancora non è finita. Nel senso che il richiamo della preparazione che di solito si fa nella sosta natalizia è ancora più duro. Ma quando mi è stata data la possibilità di seguire ancora Zeman non ci ho pensato un secondo. Lui mi ha voluto sia a Pescara che qui e io non ho esitato perché so che riesce a tirare fuori da me il massimo. E’ un maestro».
A NAPOLI – Balzano, che conta di riuscire a firmare anche il tabellino dei marcatori, deve pensare innanzitutto alla sfida contro il Napoli: «Non cambiamo mai modo di giocare a seconda degli avversari. Questa è una delle caratteristiche della squadre di Zeman. Sappiamo che troveremo sulla nostra strada un avversario forte, ma questo per noi è uno stimolo in più. Per tanti, me compreso, sarà la prima volta al San Paolo».