2016

Balotelli non perdona Morero: Milan batte Alessandria e ipoteca finale

Pubblicato

su

Decide il calcio di rigore trasformato da Balotelli nel primo tempo: Milan verso la finale di Coppa Italia

Segna Balotelli dagli undici metri nel finale di primo tempo e regala la vittoria esterna al suo Milan: i rossoneri hanno la meglio sull’Alessandria e prenotano la finale di Coppa Italia, da archiviare nella semifinale di ritorno nel palcoscenico di San Siro. Merito all’abnegazione degli uomini di Gregucci, che si sono difesi con ordine e provato – nella ripresa – a dar fastidio ad una realtà di Serie A.

PRIMO TEMPO – La favola dell’Alessandria o il ritorno alla logica del più forte? Sono le squadre di Gregucci e Mihajlovic a giocarsi un posto in finale – unico turno con sfida di andata a ritorno – con la vincente dell’altra semifinale tra Juventus ed Inter. Prima mezza chance per il Milan al 4’ minuto con Balotelli: la girata dell’attaccante rossonero, da posizione defilata, non trova lo specchio della porta. Al 7’ colpo di testa centrale di Romagnoli, palla tra le braccia di Vannucchi: ancora attivo Balotelli, che dopo un errore sul controllo si rifà dopo un minuto con una buona iniziativa dalla media distanza, palla appena a lato. Prima chance Alessandria al 18’: Nicco per Marconi che si gira in un istante e beffa Zapata, buon diagonale rasoterra controllato da Abbiati, al 22’ punizione di Loviso deviata in corner dalla barriera rossonera. Ancora Balotelli al 28’: buon movimento ma battuta lenta e prevedibile, grande chance per il Milan al 34’ con Poli che riceve in posizione di sparo ma si vede ribattuto il tiro da Vannucchi. Gli uomini di Mihajlovic gestiscono il palleggio ed ovviamente hanno predominio territoriale, ma senza schiacciare un avversario di calibro giocoforza minore: errore inspiegabile di Balotelli al 40’ che, perfettamente servito da Honda sul filo del fuorigioco, manda a lato a tu per tu con l’estremo difensore alessandrino. Al 43’ minuto il vantaggio del Milan: Morero commette fallo su Antonelli in piena area di rigore, si incarica della battuta del penalty proprio Balotelli che dopo aver sprecato tanto spiazza Vannucchi e manda avanti i suoi. Alessandria-Milan 0-1 all’intervello.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione in avvio: Gregucci e Mihajlovic rimandano le scelte, ci prova subito Fischnaller ma la sua battuta termina alle stelle. Al 5’ minuto errore colossale di Honda: fa tutto benissimo Balotelli che serve Honda libero al centro dell’area, il giapponese calcia a botta sicura ma colpisce Sabato appostato dalle parti della linea di porta quasi per caso. Al 9’ il taglio di Fischnaller libera al tiro Marras, la conclusione è strozzata e non impensierisce Abbiati ben piazzato: ancora chance per i piemontesi al 63’ con il solito Fischnaller ma la retroguardia rossonera fa buona opposizione e si salva. Subito vivo il neo entrato Bocalon, idolo dei suoi tifosi dopo aver di fatto portato l’Alessandria in semifinale: il centravanti passa tra i mediani rossoneri e calcia di esterno, non c’è precisione. Subentrato anche Mezavilla, che qualcuno ricorderà come – ai tempi del Lanciano – fu addirittura visionato dal Chelsea. Perché in panchina Bocalon? Ancora pericolosissimo al 25’ con una girata improvvisa che fredda Abbiati ma che per fortuna di quest’ultimo va fuori per questione di centimetri. Palo di Niang all’84’: il francese, in campo per il match-winner Balotelli, si invola verso Vannucchi ed apre il piattone, l’estremo difensore alessandrino sfiora la palla quanto basta per deviare sul legno. Tentativo di Montolivo nel finale e poco altro: Alessandria-Milan 0-1, assolutamente dignitosa la prestazione degli uomini di Gregucci.

BENE L’ALESSANDRIA NELLA RIPRESA – Come scontato ipotizzare è il Milan a mantenere il pallino del gioco per l’intero primo tempo senza però produrre quanto avrebbe dovuto: qualche occasione figlia più di iniziative personali che di una reale trama di gioco, l’Alessandria si è difesa con ordine senza poi soffrire più di tanto. E senza creare insidie ad Abbiati. Evitabile il rigore regalato da Morero ai rossoneri in chiusura di tempo: bene Balotelli nell’occasione, si era invece rivelato arrugginito in precedenza. Alessandria più presente in campo nella ripresa: misteriosa l’esclusione di Bocalon, in campo nella ripresa anche quel Mezavilla che ai tempi del Lanciano fu visionato dal Chelsea. Arrivano anche le occasioni, merito all’Alessandria di aver tenuto testa ad un avversario così quotato ed averci anche provato nella ripresa. Milan ad un passo dalla finale.

TABELLINO – ALESSANDRIA – MILAN 0-1

Marcatori: Balotelli (M) 43’ rig.

Ammoniti: Alessandria – Morero, Sabato, Sosa

Espulsi:

Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Sosa, Morero, Sirri, Sabato; Nicco, Loviso (al 60’ Mezavilla), Branca; Marras (all’82’ Boniperti), Marconi (al 60’ Bocalon), Fischnaller. In panchina: Nordi, Picone, Terigi, Sperotto, Vitofrancesco, Cittadino, Iocolano. Allenatore: Angelo Gregucci

Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Mauri (al 63’ Montolivo), Poli, Boateng (all’85’ Kucka); Luiz Adriano, Balotelli (al 71’ Niang). In panchina: Donnarumma, Livieri, Simic, Abate, Calabria, De Jong, Nocerino, Bertolacci, Bacca. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Exit mobile version