Babacar lancia la Fiorentina: Chievo steso al 94esimo - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Babacar lancia la Fiorentina: Chievo steso al 94esimo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

babacar azione fiorentina novembre 2014 ifa

Zuccata dell’attaccante viola, entrato al posto di Gomez: la rimonta del Chievo è vanificata

Una beffa atroce, al termine di una gara ricca di emozioni. Il Chievo perde 2-1 con la Fiorentina, in extremis: apre le danze Rodriguez, ma Pellissier, nella ripresa, trova il pareggio. Quando il pareggio sembra scritto – e, soprattutto, dopo una clamorosa occasione per Paloschi -, la Fiorentina trova il gol da tre punti: Babacar, su cross di Joaquin, regala il successo ai viola. Una beffa, dicevamo, per il Chievo, che, nello scorso turno, aveva pareggiato al 90esimo contro l’Atalanta. Oggi, invece, il recupero porta una doccia fredda.

PRIMO TEMPO – Imbattuto da tre giornate, ma con il Cagliari mai così vicino: il Chievo prova a fare subito la partita, sfruttando il gioco sulle fasce tanto caro a Maran. Proprio da lì nasce la prima occasione: Schelotto rientra e calcia, Tatarusanu alza in corner. Con il passare dei minuti, la Fiorentina prende le misure ed inizia ad esibire il consueto gioco palla a terra, con ordine ma poche verticalizzazioni. Viola, però, pericolosissimi in due occasioni ravvicinate, entrambe praticamente identiche: Borja Valero pennella, Gomez spreca. L’attaccante tedesco – in grande difficoltà nei primi quarantacinque minuti – prima manda sopra la traversa dall’altezza dell’area piccola, poi manca addirittura l’impatto con il pallone. Izco prova a scuotere la compattezza del Chievo: destro di collo esterno e palla alta non di molto. Un lampo, all’interno della fitta rete di passaggi viola: Mati Fernandez, al ventisettesimo, libera al tiro Pasqual, ma il capitano calcia debole da buonissima posizione. Poi, il gol: Joaquin crossa, Tomovic fa da torre per Gonzalo Rodriguez che, da pochissimi passi, infila il rete il momentaneo vantaggio viola. La reazione dei padroni di casa è immediata: ripartenza veloce, con Schelotto murato incredibilmente da Rodriguez. Al riposo si vallo sullo 0-1, grazie all’exploit del difensore argentino.

SECONDO TEMPO – I clivensi partono subito all’attacco: Schelotto scalda i guantoni di Tatarusanu con un destro dalla distanza, poi Paloschi trova il gol: l’attaccante bergamasco, però, al momento del lancio pare essere in leggera posizione di offside. Cervelliera, comunque, annulla subito, per la disperazione di Maran. Il copione del match non cambia: il Chievo prova a punire in ripartenza, ma a fare la gara è la Fiorentina. E i viola potrebbero raddoppiare in diverse occasioni: Bizzarri salva tutto su un destro potentissimo di Mati Fernandez, poi Badelj fa la barba alla traversa con una conclusione dal limite dell’area. Maran capisce il momento e cambia modulo, passando al 3-4-1-2 con Botta alle spalle dei due attaccanti. Ma sono ancora i toscani ad andare vicini al gol: Pasqual lascia partire un tiro-cross tesissimo, su cui Tomovic non arriva per pochissimo. Poi è Joaquin, troppo lezioso, a sprecare una ripartenza 3 contro 1. Ed ecco servita la beffa: al ventisettesimo, Pellissier approfitta di un batti e ribatti in area, battendo Tatarusanu con un pregevole destro al volo. Montella è furioso in panchina e la Fiorentina accenna una reazione: destro di Mati Fernandez, Bizzarri respinge in corner. Ma l’occasione più clamorosa – due per la verità – è per i padroni di casa: Izco imbecca per Paloschi, che, tutto solo, entra in area e calcia a botta sicura. Tatarusanu respinge sulla testa di Pellissier, che inzucca verso la porta: l’estremo difensore viola, con grande reattività, salva tutto prima che la sfera superi la linea. Partita finita? Non proprio. A trenta secondi dalla fine, dopo un forcing offensivo finale, la Fiorentina trova il 2-1: cross di Joaquin e testa di Babacar, entrato al posto di Mario Gomez a metà della ripresa.

POCA VERVE – Un rischio enorme, al termine di una gara controllata dall’inizio alla fine. La Fiorentina batte il Chievo, grazie ad una zuccata di Babacar, ma i viola hanno rischiato di lasciare due punti pesantissimi al Bentegodi. Con il cuore, il Chievo ha rimontato, grazie al solito Pellissier. Ma la viola, dopo aver sprecato una quantità infiita di occasioni, allo scadere trova la rete del successo. Con Babacar, la riserva (di lusso) di Gomez.

 

 

TABELLINO CHIEVO – FIORENTINA 1-2

Marcatori: Gonzalo Rodriguez (FIO) al 35’ pt, Pellissier (CHI) al 27’ st, Babacar (FIO) al 49′ st

Ammoniti: Hetemaj (CHI) al 17’ pt per gioco scorretto, Badelj (FIO) al 33’ pt per gioco falloso, Cesar (CHI) al 18’ st per gioco scorretto

CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Zukanovic; Birsa (dal 16’ st Botta), Izco, Hetemaj, Schelotto; Paloschi, Pellissier (dal 45’ st Lazarevic). Allenatore: Maran.

A disposizione: Bardi, Seculin, Sardo, Dainelli, Biraghi, Cofie, Christiansen, Bellomo, Meggiorini

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Badelj (dal 37’ Pizarro), Borja Valero, Pasqual (dal 40’ st Vargas); Cuadrado, Gomez (dal 21’ st Babacar). Allenatore: Montella.

A disposizione: Lezzerini, Rosati, Alonso, Richards, Vargas, Kurtic, Marin.

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere