2017

Babacar, inizio deludente: ultima chance per l’attaccante

Pubblicato

su

Khouma el Babacar è all’ultima possibilità con la Fiorentina: finora è stato deludente, ma l’attaccante può fare meglio di quest’inizio di stagione

Da quando ha rinnovato il contratto, ogni sua rete è costata alla Fiorentina circa 150mila euro. La cifra, da capogiro, è riferita a Babacar che domenica contro l’Atalanta, quando è entrato, ha deluso ogni aspettativa e ha riaperto il dibattito relativo alla sua efficacia. Ha sprecato il gol del raddoppio e non ha convinto dal punto di vista dell’atteggiamento.  Eppure è il giocatore che guadagna di più in rosa e dai più retribuiti è lecito aspettarsi qualcosa di diverso. E invece i conti non tornano. Serve una svolta: o cambia ritmo o va sul mercato. Come riporta “Il Corriere dello Sport”, però, il vero problema è un altro: se il suo entourage rifiuta le possibili destinazioni, il giocatore se ne andrà svincolato nel 2019. E non da giovane emergente, ma da eterna promessa.

TROPPO POCO – Se analizziamo il dettaglio, l’attaccante guadagna 1,4 milioni netti all’anno e ha segnato, dal suo ultimo prolungamento (luglio 2015, gestione Pradè), 21 reti: 7 centri nella stagione 2015-16 (5 in serie A, 2 in Europa League) e 14 in quella successiva con 10 reti in campionato e 4 in Europa. Il calcolo è presto fatto: se ai 2,8 milioni di euro per due stagioni aggiungiamo le tre mensilità di quest’anno (350mila euro), significa che ogni gol fino ad ora è costato circa 150mila euro. La speranza è che da qui alla fine segni, altrimenti il costo è destinato ad aumentare fino a 200mila. In questa stagione non è mai partito titolare, ma è subentrato. A Milano è stato fermato da Handanovic, con la Samp si è dato fastidio con Pezzella nell’azione che poteva portare al pari e a Verona il risultato consolidato non l’ha visto protagonista. E infine domenica scorsa quando, entrando, ha soltanto peggiorato la sua situazione.

Exit mobile version