2016
Babacar fa urlare il Franchi: Fiorentina batte ancora l’Inter ed è terza
Al Franchi decidono le reti di Brozovic, Borja Valero e Babacar
La Fiorentina batte ancora una volta l’Inter dopo l’1-4 dell’andata e coglie una vittoria nei minuti finali di inestimabile peso: alla rete di Brozovic hanno risposto le firme di Borja Valero e Babacar. Viola ora al terzo posto solitario della classifica, nerazzurri lontani quattro lunghezze.
PRIMO TEMPO – La lotta per il terzo posto è particolarmente affollata e tra gli iscritti conta sicuramente Fiorentina ed Inter: all’andata i viola non furono troppo teneri con i nerazzurri, oggi Mancini spera di ricambiare lo scherzetto e riportarsi al terzo posto della classifica attualmente occupato dalla Roma. Prima occasione della gara però che spetta alla Fiorentina: al 5’ minuto Bernardeschi si mette in proprio e – schierato più vicino alla porta avversaria – salta un paio di avversari prima di trovare l’opposizione con i piedi di Handanovic, che ancora con gli arti inferiori respinge al 7’ un bel sinistro di Ilicic. Partenza tutta degli uomini di Sousa con l’Inter in difficoltà sul piano della tenuta, in primis dalle parti di Bernardeschi: al 14’ clamoroso salvataggio sulla linea di porta da parte di Telles su Ilicic, che dopo una grande azione corale della Fiorentina aveva praticamente depositato in rete a botta sicura. Squillo Inter al 18’ sugli sviluppi di un corner: Murillo stacca su Astori ma non impatta perfettamente il pallone che termina a lato della porta difesa da Tatarusanu. Al 26’ minuto arriva a sorpresa il vantaggio dell’Inter: l’azione è bellissima, tutta di prima sull’asse Kondogbia – Palacio – Brozovic, difesa della Fiorentina tagliata a fette con il piattone del croato che termina sotto la traversa senza lasciare scampo a Tatarusanu. Nerazzurri ora rinvigoriti dal vantaggio acquisito: al 34’ ci prova Eder ma il suo rasoterra è deviato in corner dalla retroguardia viola, nella parte finale di tempo piuttosto in difficoltà rispetto ai movimenti dei tre attaccanti dell’Inter. Handanovic salva su un colpo di testa di Vecino allo scadere, all’intervallo si va sul seguente risultato: Fiorentina-Inter 0-1.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: tornano in campo i ventidue calciatori che hanno iniziato la gara del Franchi, il primo tentativo della ripresa è firmato Ilicic al 5’ minuto ma l’angolo di tiro è troppo chiuso e la palla si spegne lentamente a lato. Le due squadre ora si equivalgono e non abbondano le occasioni da gol: al 13’ Ilicic prova ad imbeccare Kalinic, il croato è appena in ritardo. Al 15’ arriva il pareggio della Fiorentina: bel cross ancora di Ilicic che appena deviato da Telles termina sulla testa di Borja Valero, lo spagnolo non si lascia pregare e trafigge un incolpevole Handanovic. Dopo pochi istanti discutibile mani in area di rigore di Telles su conclusione del subentrato Zarate, al 23’ Kalinic – un po’ spento nell’arco della gara – si procura un calcio di punizione dal limite per fallo commesso da Brozovic, si incarica della battuta Ilicic ma il pallone termina altissimo. Azione insistita di Zarate al 37’ ma l’argentino abbassa la testa e non trova lo spiraglio per battere verso la porta avversaria, al 38’ potenziale svolta nel finale con l’espulsione di Telles, ingiustamente ammonito per la seconda volta dopo un fallo assai discutibile. Il vantaggio della Fiorentina arriva nei minuti di recupero: Handanovic respinge il tiro di Zarate, si innesca una carambola che viene finalizzata dal corpo di Babacar. Espulsi Zarate e Kondogbia, Fiorentina – Inter 2-1: viola nuovamente terzi.
L’INTER NON REGGE NEL FINALE – Gioca la Fiorentina, segna l’Inter: bastano queste poche parole a raffigurare il contesto di un primo tempo in cui gli uomini di Sousa si sono lasciati preferire per approccio alla gara e qualità della manovra riversata sul campo, i nerazzurri hanno però trovato il vantaggio peraltro con un’azione di eccellente fattura sviluppata tutta di prima sull’asse Kondogbia-Palacio-Brozovic. E poi guadagnato metri di campo affievolendo la pressione avversaria. Equilibrio territoriale nella ripresa: la Fiorentina trova il gol del pareggio con Borja Valero, quando tutto lascia intendere un pareggio l’espulsione di Telles cambia lo spartito e la Fiorentina ne approfitta con il subentrato Babacar. Vittoria di inestimabile peso per gli uomini di Sousa.
TABELLINO – FIORENTINA – INTER 2-1
Marcatori: Brozovic (I) 26’, Borja Valero (F) 60’, Babacar (F) 91’
Ammoniti: Fiorentina – Alonso, Kalinic; Inter – Medel, Icardi, Brozovic, Palacio
Espulsi: Fiorentina – Zarate; Inter – Telles per doppia ammonizione, Kondogbia
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Tello (al 58’ Zarate), Vecino (all’87’ Tino Costa), Borja Valero, Alonso; Ilicic (all’87’ Babacar), Bernardeschi; Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Kone, Blaszczykowski. Allenatore: Paulo Sousa
Inter (4-3-3): Handanovic; Nagatomo, Murillo, Miranda, Telles; Kondogbia, Medel, Brozovic; Palacio (all’84’ D’Ambrosio), Icardi, Eder (al 71’ Perisic). In panchina: Carrizo, Berni, Jesus, Santon, Gnoukouri, Biabiany, Ljajic, Jovetic, Manaj. Allenatore: Roberto Mancini