2009
Azzurri ok, a Dortmund è 1-1
Termina con un pareggio positivo l’amichevole di lusso del Westfalenstadion tra Italia e Germania. Nello stadio che ci regalò la finalissima di Berlino 2006, gli azzurri offrono una prestazione che fa ben sperare per il futuro, sul campo di una Germania che dimostra di essere ancora la squadra capace di incantare vista in Sudafrica.
Al 16′ Klose porta in vantaggio i padroni di casa, finalizzando una grande azione del binomio Ozil-Muller grazie anche ad una difesa azzurra disattenta. L’Italia reagisce, e recrimina per 3 possibili azioni da rigore nell’area tedesca, non ravvisate dal direttore di gara: il mani di Aogo in particolare lascia qualche dubbio.
Nella ripresa, dopo una fase centrale sonnolenta, arriva il gol di Giuseppe Rossi, che davanti a Neuer prima si fa ipnotizzare, poi mette in rete sulla ribattuta del portiere tedesco. Gli azzurri ci credono e provano l’assalto, ma è la Germania ad avere l’occasione più ghiotta quasi allo scadere.
Finisce 1-1, ed è un test positivo per entrambe le squadre, che hanno qualche certezza in più sul cammino che porta agli europei del 2012.