Atalanta, quante volte ti sei giocata il primato contro una big? Ecco una TOP 7 - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Atalanta, quante volte ti sei giocata il primato contro una big? Ecco una TOP 7

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

esult gol Lookman DSC7129

Le volte in cui l’Atalanta si è ritrovata contro una big in un contesto tanto particolare quanto ambizioso (parlando di primo posto)

Sabato sera per la prima volta nella sua storia l’Atalanta si giocherà un match Scudetto: la cosiddetta “prima contro seconda”. Un contesto assai ambizioso, ma quante volte la Dea si è ritrovata ad affrontare un big match a pochissimi punti dalla capolista? Ecco una top 7.

esult gol Muriel MG8 2908
Mg Bergamo 18/12/2021 – campionato di calcio serie A / Atalanta-Roma / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Luis Muriel

1- ATALANTA-ROMA 1-4 2021/2022

Una vera e propria illusione analizzando quello che è stato il disastroso girone di ritorno. Alla vigilia della diciottesima giornata l’Atalanta è terza a soli tre punti dal primo posto, e il match contro la Roma diventa la prova del nove. La partita è piena di errori, polemiche e difficoltà: finisce con un poker giallorosso, ma nessuno si sarebbe mai aspettato il crollo al giro di boa.

Malinovskyi MG1 4713
Mg Torino 11/07/2020 – campionato di calcio serie A / Juventus-Atalanta / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Ruslan Malinovskyi

2 – JUVENTUS ATALANTA 2019/2020

Dopo nove vittorie consecutive l’Atalanta si trova soltanto a nove punti dalla capolista Juventus, e alla 32° giornata c’è proprio lo scontro diretto contro i bianconeri. Una vittoria riaprirebbe il discorso scudetto, ma solo due rigori abbastanza dubbi hanno frenato la Dea che, con Zapata e Malinovskyi, aveva messo la freccia. Molti sostengono che se i nerazzurri avessero portato a casa l’intera posta avrebbero vinto quel campionato.

gol Sandro MG2 1318
Mg Torino 03/12/2016 – campionato di calcio serie A / Juventus-Atalanta / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: gol Alex Sandro

3 – JUVENTUS ATALANTA 3-1 2016/2017

E’ la prima Atalanta di Gasperini e distante solo cinque punti dai bianconeri. Contesto simile, ma non certamente uguale a quello del 2020: i bergamaschi erano ancora una sorpresa. La Juventus domina, con la Dea che si può consolare solo con il goal bandiera di Freuler.

gol Simplicio MI2 5105
Mi Roma 01/10/2011 – campionato di calcio serie A / Roma-Atalanta / foto Marco Iorio/Image Sport nella foto: gol Fabio Simplicio

4 – ROMA-ATALANTA 3-1 2011/2012

L’annata del -6 in classifica, ma analizzando i risultati sul campo l’Atalanta dopo quattro giornate di campionato arriva all’Olimpico di Roma da capolista solitaria. Come nel 2017, il match non si sblocca dalla parte orobica: incassando la prima sconfitta stagionale nonostante il solito goal di German.

coreografia tifosi atalanta IMG 1217
DB Bergamo 26/10/2008 – campionato di calcio serie a / Atalanta-Milan / foto Daniele Buffa/Sport Image nella foto: coreografia tifosi Atalanta

5 – ATALANTA MILAN 0-1 2008/2009

La partenza del secondo ciclo Delneri è assai invitante, con la Dea che dopo sette giornate è a soli tre punti dall’Inter prima in classifica. A Bergamo arriva al Milan ed è un match, purtroppo, beffardo: dominio assoluto dei nerazzurri senza trovare la porta e rete di Kakà a 10 minuti dal termine.

milan atalanta 2000

6 – MILAN ATALANTA 3-3 2000/2001

“Pista pista arriva la capolista”. Questo era il grido di battaglia dei tifosi dell’Atalanta in quel di San Siro: la Dea dei Vavaboys si presenta contro il Milan da capolista. Doni fa doppietta e la rete di Rossini porta il risultato sul 1-3. I rossoneri riusciranno a pareggiare, ma la Dea esce a testa alta.

evair atalanta

7 – ATALANTA-INTER 1-1 1988/1989

Gli uomini di Emiliano Mondonico sono la sorpresa della stagione: neopromossi in Serie A e trascinati da bomber Evair. Sei punti dalla capolista Inter e scontro diretto in vista al Comunale di Bergamo. Fa tutto la Dea tra l’autogol di Fortunato e la rete del centravanti brasiliano.

Atalanta News

Lookman, la sua prodezza illude l’Atalanta, ma non basta ad evitare il ko: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lookman
Continue Reading

Atalanta News

Gasperini: «Superiori al Napoli, questo ci rammarica ancora di più; non abbiamo mai pensato allo Scudetto»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gasperini
Continue Reading