2013
Atalanta Juventus: lAtleti Azzurri non gioisce contro i bianconeri da 12 anni!
Lultima vittoria dellAtalanta in casa contro la Juventus risale al 3 febbraio 2001.
SERIE A ATALANTA JUVENTUS PRECEDENTI – Trasferta a Bergamo domenica 22 dicembre per la Juventus, che affronterà per la 52esima volta l’Atalanta fuori casa. Umori diversi quelli con i quali le due squadre si presenteranno all’appuntamento, perché i bianconeri arrivano da una striscia di otto vittorie consecutive in campionato, mentre i nerazzurri, seppur imbattuti in casa da cinque turni, hanno raccolto solo due punti nelle ultime quattro giornate, vincendo una sola volta nelle ultime otto partite.
CHE DIFESA! – Non sarà facile, inoltre, per la squadra di Stefano Colantuono gonfiare la porta alle spalle di Gianluigi Buffon, perché il portiere, che ha tenuto la propria porta inviolata nelle ultime otto partite di campionato (si tratta della sua miglior striscia di imbattibilità in un singolo campionato), insegue il record delle nove gare del 1973. L’attacco bianconero, però, non è da meno: la Juventus segna da 21 sfide consecutive contro i bergamaschi in Serie A.
BOTTINO – Il bilancio è a netto favore bianconero: 23 i successi della Juventus, 21 i pareggi, solo 7 le vittorie casalinghe dell’Atalanta. Negli ultimi sei confronti giocati a Bergamo la Juventus ha raccolto altrettante vittorie, con una media di 2,8 gol segnati a partita dai bianconeri. Spicca in particolare la pioggia di gol del 7 novembre 2009, quando la partita si concluse 2-5 con la doppietta di Mauro Camoranesi, i gol di Felipe Melo, Diego e David Trezeguet per i bianconeri, contro le reti di Jaime Valdes e Fabio Ceravolo per i nerazzurri.
GIOIA NERAZZURRA – L’ultima vittoria dell’Atalanta in casa contro la Juventus risale al 3 febbraio 2001, una serata indimenticabile per i tifosi bergamaschi ed una partita da batticuore, tra occasioni a raffica e capovolgimenti di fronte. La Juventus ci aveva creduto dopo l’autorete di Paganin, ma l’Atalanta ha risposto con Lorenzi e Ventola.
CECCHINI – Occhi puntati inevitabilmente su Carlos Tevez, il miglior marcatore stagionale della Juventus in campionato con i suoi 10 gol, ma anche il quarto giocatore ad essere andato in doppia cifra in campionato nell’era Conte (in precedenza ci sono riusciti Mirko Vucinic, Arturto Vidal e Alessandro Matri). Proprio Arturo Vidal è il giocatore bianconero che ha confezionato più assist vincenti (quattro). L’Atalanta, però, può contare sul bomber letale German Denis, il quale però non è ancora riuscito a segnare contro i bianconeri nelle nove occasioni avute finora. Che sia arrivato il momento giusto per sbloccarsi?