2015
Astori spazza Udinese e polemiche: la Roma vince di misura
Un gol discusso del difensore regala i tre punti alla squadra di Garcia
Una zuccata di Astori, per piegare la resistenza dell’Udinese: la Roma espugna il Friuli in un match ricchissimo di tensione. Giallorossi avanti con il difensore bergamasco, ma resta qualche dubbio sulla regolarità del gol: la sfera, infatti, sembra non aver varcato interamente la linea di porta. Una decisione, quella di assegnare il gol, presa dal direttore di gara Guida, nonostante l’addizionale Maresca, appostato a due passi dalla porta, sostenesse che la sfera non fosse entrata. Roma in controllo per tutto il match, ma incapace di chiudere la gara: nel finale, un’ingenuità di Emanuelson sarebbe potuta costare cara – entrata in ritardo su Kone – ma il fischietto campano ha lasciato proseguire.
PRIMO TEMPO – Di Natale contro Totti: i due numeri 10 e leader di Udinese e Roma a confronto dal primo minuto. Come da pronostico, a fare la partita è proprio la squadra di Rudi Garcia: Totti e Pjanic impostano, Iturbe e Ljajic cercano di inserirsi tra le maglie della difesa avversaria. La prima iniziativa ospite nasce proprio dai piedi del talento bosniaco: destro dai trenta metri, con la sfera alta sopra la traversa. Poi, dopo una combinazione con Strootman svanita negli ultimi metri, l’episodio che cambia la gara: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Astori inzucca a botta sicura e la palla, dopo aver colpito la traversa, rimbalza verso la linea di porta. Attimi di panico: il direttore di gara Guida lascia inizialmente proseguire, supportato dal parere di Maresca, l’addizionale, che ripete «È fuori, è fuori». De Rossi, Totti e tutta quanta la Roma protestano in maniera veemente: Guida torna sui suoi passi e concede la rete. Le immagini sembrano dare ragione al fischietto campano: la sfera sembra aver superato la linea per qualche millimetro. Furente la reazione dell’Udinese: Widmer salta tutti sulla destra e crossa al centro per Di Natale, murato al momento della conclusione. Poi, dopo la mezz’ora, l’occasione più clamorosa: il capitano bianconero salta Holebas e Strootman e serve un pallone d’oro per Gabriel Silva, ma l’esterno di Stramaccioni mette sul fondo da due passi. Gli uomini di Garcia non si scompongono e provano a colpire in contropiede: Iturbe scappa via a sinistra e serve Totti, ma il numero 10 giallorosso calcia debole tra le braccia di Karnezis dall’altezza del dischetto.
RIPRESA – Nel secondo tempo, la Roma parte con l’idea di gestire la sfera, cercando di tenere il gioco il più lontano possibile dagli ultimi trenta metri. I friulani provano a spingere, con gli inserimenti di Widmer e Gabriel Silva e le verticalizzazioni per Di Natale. Ma è la Roma a sfiorare la rete in più occasioni: i due ‘bad boys’ Iturbe e Ljajic sprecano diversi contropiedi, nonostante l’assistenza di Totti. Nel finale, giallorossi vicino al raddoppio: Karnezis si supera su Iturbe e Pjanic, poi Torosidis calcia alto di poco dal limite dell’area. E l’Udinese? La squadra di Stramaccioni crea e gioca molto sulle fasce, ma manca nell’ultimo passaggio. Nel finale, esplodono le proteste: Kone, assistito da Allan, controlla in piena area, ma Emanuelson, entrato da pochi istanti, lo stende, colpendo poi anche la sfera. Per Guida è tutto regolare: a farne le spese è Stankovic, il vice di Stramaccioni, espulso per proteste. Negli ultimi minuti, un super Karnezis dice no prima a Emanuelson poi a Florenzi, entrambi soli davanti al numero 31 bianconero.
COMMENTO – Vittoria meritata, dunque, per quanto visto in campo. La Roma ha controllato con estrema facilità il gioco, sbagliando troppo, però, sotto porta. Friulani molto combattenti, ma poco pericolosi: le tante assenze si sono fatte sentire.
Tabellino Udinese – Roma 0-1
Marcatori: Astori (Rom) al 17’ pt
Ammoniti: Di Natale (Udi) al 21’ pt per proteste, Maicon (Rom) al 46’ per gioco scorretto, Pjanic (Rom) al 7’ st per gioco falloso, Astori (Rom) al 27’ st per gioco falloso, Torosidis (Rom) al 44′ st per comportamento non regolamentare, Emanuelson (Rom) al 45′ st per gioco scorretto
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Danilo, Domizzi, Piris; Widmer, Kone, Guilherme (dal 35’ st Fernandes), Allan, Gabriel Silva (dal 24’ st Pasquale); Di Natale (dal 23’ st Thereau), Geijo. Allenatore: Stramaccioni.
A disposizione: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic, Jaadi, Jankto, Hallberg, Vutov.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (dal 21’ st Torosidis), Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic (dal 38’ st Emanuelson), Totti (dal 21’ st Florenzi), Iturbe. Allenatore: Garcia.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Mapou, Somma, Cole, Nainggolan, Paredes, Destro, Borriello, Verde.
Note: espulso Stankovic (Udinese) per proteste al 41′ st
Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Marzaloni – Crispo. Quarto uomo: Paganessi. Addizionali: Tagliavento – Maresca.