2013
Arsenal, Cazorla: ?Liga? Meglio la Premier. Wilshere e Bale..?
ARSENAL CAZORLA – Ha preferito il pallone ai libri di scuola e alla fine la sua scelta ha pagato: Santi Cazorla, arrivato quest’estate all’Arsenal, ha parlato a 360° nell’intervista rilasciata al Daily Mail in vista del derby di Londra contro il Tottenham:
INFANZIA – “Ho imparato a giocare a calcio in strada e a scuola, giocavo continuamente. A volte, quando ci confiscavano la palla, arrotolavamo dei calzini o qualsiasi cosa per giocare. Spesso finivo in punizione per aver trascorso troppe ore a giocare a calcio anziché a studiare. Sono stato sempre in grado di usare entrambi i piedi, è stato un bel dono, perché aiuta. Non prestavo attenzione al piede che utilizzavo, mi sono sempre allenato con entrambi, ma preferisco calciare con il destro, che uso se mi tocca calciare un rigore”.
LIGA E PREMIER LEAGUE – “Rispetto a quello spagnolo, il calcio qui è meno tattico, quindi più divertente da guardare e da giocare. In Spagna c’è troppa tecnica, quindi le partite sono più noiose, mentre in Inghilterra il ritmo è migliore. Ci sono più spazi, soprattutto per calciatori come me, e più tempo per pensare. Le squadre qui hanno sempre voglia di attaccare e segnare, mentre in Spagna ci si fa bloccare dalla tattica. E poi l’atmosfera in Premier League è fantastica”.
TOTTENHAM – “Questa partita è molto importante per noi in ottica Champions League. Se perdiamo il divario diventerebbe troppo grande. E’ vero che siamo stati incostanti. Non ce l’abbiamo fatta con la Capital One Cup, né in FA Cup, ma il nostro obiettivo è quello di andare in Champions League. Vincere contro il Tottenham potrebbe rilanciarci, siamo a due punti dal Chelsea, ma se vinciamo arriviamo ad un punto dal Tottenham”.
WILSHERE E BALE – “Centrocampisti tecnici? La maggior parte dei migliori sono nati in Spagna, dove c’è maggiore attenzione sulla tecnica. Wilshere? E’ un giocatore incredibile: quando sono arrivato era infortunato, non sapevo molto di lui, ma tutti me ne parlavano bene. Poi quando l’ho visto giocare ho capito perché è molto apprezzato e perché ci sono tante aspettative su di lui. E’ giovane ed ha un grande futuro davanti a sé: sarà un elemento essenziale dell’Arsenal e per la Premier League. Sarà sicuramente uno dei migliori giocatori al mondo, è più simile ad un calciatore spagnolo per tocco e tecnica, somiglia a David Silva. Bale? Un calciatore incredibile, ma il Tottenham ha tanti buoni calciatori, lui però è il migliore al momento. Mi ricorda Cristiano Ronaldo, è simile nel modo in cui calcia il pallone ad esempio e per il fisico. Sarà dura fermarlo, ma ci proveremo e se ci riusciremo sarà più facile per noi”.