2015

Arikan evita la seconda goleada: Napoli – Trabzonspor finisce 1-0

Pubblicato

su

A decidere la rete di De Guzman, ma quante occasioni per gli azzurri!

Come da pronostico il Napoli completa l’opera battendo il Trabzonspor dopo il 4-0 maturato all’andata dei sedicesimi di Europa League. Gli azzurri si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di De Guzman arrivata al 19′. Con la qualificazione già in tasca, gli azzurri possono sorridere per la vittoria che assicura il passaggio agli ottavi. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La gara, forse complice anche il larghissimo risultato maturato all’andata, inizia a ritmi abbastanza blandi con il Napoli che prova a fare la partita senza però accelerare più di tanto. Il primo affondo è infatti proprio dei padroni di casa, ma il tiro di Mertens da posizione angolata termina alto sulla traversa. La risposta dei turchi arriva poco dopo con due conclusioni dalla distanza prima di Ekici e poi di Hurmaci, entrambi i tentativi finiscono in curva. Non appena gli ospiti attaccano, però, i partenopei approfittano degli ampi spazi lasciati: contropiede magistrale orchestrato da Higuain e Mertens che serve Callejon con un lancio millimetrico, lo spagnolo calcia di prima vedendosi respingere la conclusione da Arikan che nulla può però sulla battuta a porta vuota di De Guzman. Al 19′ è 1-0 per gli azzurri. L’incubo dell’andata però incombe sulla squadra di Trebisonda che subito dopo rischia ancora su Callejon, l’ex Real Madrid deve però fare i conti con il secondo miracolo dell’estremo difensore avversario. Al 25′ arriva la più nitida occasione per il Trabzonspor: è Atik a provarci dal limite dell’area, il tiro finisce di pochissimo fuori. Al 32′ altro affondo pericolosissimo dei ragazzi di Benitez ma questa volta il tiro-cross di De Guzman attraversa l’area piccola spegnendosi sul fondo. Sull’azione successiva è la caparbietà di Mesto ad avere la meglio sui difensori avversari, il suo destro però è poco insidioso. Viste le poche trame offensive, Ekici ci prova da un calcio piazzato dalla trequarti trovando però pronto Rafael che manda in angolo. Al 43′ è miracoloso l’intervento del portiere brasiliano dei campani che salva in extremis sulla conclusione di Zengin: sulla respinta arriva la rete degli ospiti annullata però giustamente per fuorigioco. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Napoli che cerca di controllare la gara dando poco spazio agli avversari, e nei primi minuti le occasioni da gol stentano ad arrivare. Prima del 60′, infatti, l’unico vero brivido lo regalano ancora gli azzurri con la bella trama che vede coinvolti Inler, Callejon e Higuain, con quest’ultimo che la mette dentro dopo che l’arbitro aveva però interrotto il gioco per dubbio fuorigioco dello spagnolo. Al 61′ è buona invece la giocata di Mertens che libera Jorginho alla conclusione, il tiro è troppo debole e centrale. Subito dopo è Callejon a provarci con un tiro al volo di mancino, l’equilibrio è precario e la palla finisce in curva. Al 67′ l’attaccante spagnolo deve ancora fare i conti con Arikan: l’estremo difensore salva ancora i suoi con un intervento miracoloso a botta sicura. Il primo tiro della ripresa per il Trabzonspor arriva solo al 70′, la conclusione di Ekici però è inguardabile. Sul ribaltamento di fronte Callejon sfiora la rete per l’ennesima volta, questa volta è il palo a negargli la gioia del gol. Il monologo continua anche al 73′ con il numero 7 degli azzurri che questa volta calcia troppo addosso al portiere avversario che respinge agevolmente. Il tiro a segno della squadra di Benitez continua ancora con Mertens, neanche a dirlo Arikan mette una pezza. I turchi provano a venir fuori all’80’, il bel calcio piazzato di Ekici però si perde di poco fuori. Successivamente è Gabbiadini a provarci con una punizione insidiosa che però non crea problemi agli ospiti. Sul ribaltamento di fronte è il neo-entrato Aydogdu a impegnare Rafael che però blocca senza difficoltà. A nulla serve il pressing finale della squadra di Yanal: il match terime 1-0.

SENZA STORIA – Partita di Europa League che per il Napoli si è trasformata nella più classica delle partitelle del giovedì. La squadra azzurra ha dominato dall’inizio alla fine non facendosi condizionare dal 4-0 maturato dopo la sfida d’andata. Nonostante il turnover voluto da Benitez, infatti, le “seconde linee” non hanno deluso le aspettative: i partenopei avevano la qualificazione già in tasca ma un’altra vittoria in Europa può significare molto anche sotto l’aspetto psicologico.

 

TABELLINO – Napoli – Trabzonspor 1-0

Marcatori: 19′ De Guzman (N)

AmmonitiEkici (T), Arikan (T), Hurmaci (T)

Espulsi: –

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (76′ Hamsik), De Guzman (69′ Gabbiadini), Mertens; Higuain (63′ Zapata). In panchina: Andujar, David Lopez, Koulibaly, Gargano. Allenatore: Benitez.
 
TRABZONSPOR (4-3-3): Arikan; Dursun (88′ Yavru), Demir, Bosingwa, Dogan; Atik (77′ Aydogdu), Ekici, Medjani; Hurmaci, Cardozo, Zengin (84′ Yilmaz). In panchina: Demir, Constant, Nizam. Allenatore: Yanal.
Exit mobile version