2015

Apre Ilicic, poi Keita: 1-1 tra Fiorentina e Roma

Pubblicato

su

Si chiude così il match di andata degli ottavi di Europa League

Si è appena concluso il match di andata degli ottavi di finale di Europa League a Firenze in programma tra Fiorentina e Roma. Match entusiasmante e ricco di agonismo, alla fine il pareggio con gol pone la Roma in posizione di vantaggio in vista della sfida di ritorno all’Olimpico: reti di Ilicic e Keita, con Ljajic che ha fallito un rigore. Di seguito la sintesi e il tabellino del match, a cura della redazione di Calcionews24.com.

PRIMO TEMPO – Stesso schieramento per Montella e Garcia, il 4-3-3, senza una vera prima punta: Babacar, inizia il match dalla panchina, per il resto tridente offensivo composto da Joaquin, Ilicic e Salah. Garcia lascia Gervinho in panchina, così come Pjanic, Cole e Astori. In attacco, infatti, agiscono dal primo minuto Iturbe, Ljajic e Florenzi. Primi minuti all’insegna dell’equilibrio con le due squadre pronte a studiarsi senza mai scoprirsi più di tanto, ma con il passare dei minuti la maggiore efficacia dei viola in fase offensiva inizia a far la differenza. Salah inizia a fare il bello e il cattivo tempo, la sua conclusione mancina al 7’ viene stoppata da Yanga-Mbiwa, immolatosi per l’occasione. Stessa situazione al 13’, questa volta è Borja Valero a non trovare lo specchio della porta ma il muro eretto dalla difesa giallorossa. Ci prova Pizarro con un tiro al volo da fuori area al quarto d’ora, ma nessun problema per Skorupski. Il gol sembra nell’aria e arriva per gentile concessione del disimpegno fallito dai capitolini: De Rossi perde un pallone sanguinoso in uscita, Salah non si fa pregare e serve immediatamente Ilicic che batte Skorupski con un potente tiro di destro. Al 17’ la Fiorentina è in vantaggio per 1-0. Il Franchi esplode e pochi minuti dopo un altro errore di De Rossi lancia il contropiede viola, questa volta tramutatosi in un nulla di fatto ai fini del risultato. La Roma viene falcidiata dai problemi fisici: a cavallo tra il 22’ e il 26’, infatti, Garcia deve spendere ben due cambi per i problemi fisici a De Rossi e Manolas, al loro posto entrano Pjanic e Astori. Fioccano cartellini gialli: ammoniti Nainggolan, Alonso, Ilicic e Pizarro, proprio il regista cileno deve lasciare anzitempo il terreno di gioco per un problema fisico, al suo posto entra Mati Fernandez al 45’. Il primo tempo, tuttavia, si conclude con una clamorosa occasione per la Roma: Florenzi a tu per tu con Neto si lascia ipnotizzare dal portiere viola, ma sulla respinta dell’estremo difensore è clamoroso l’errore di Ljajic che fallisce il tap-in a porta vuota sparando alto sulla traversa.

SECONDO TEMPO – La Roma subito in avanti ad inizio ripresa, provando a creare pericoli dalle parti di Neto con i cross dalla sinistra di Holebas. La Fiorentina prova a far male con le ripartenze di Salah, oggi non sempre coinvolto nel gioco della squadra, ma Astori ci mette una pezza al 52’. Punizione da ottima posizione per la Fiorentina al 53’: Ilicic va per la doppietta, ma colpisce la barriera giallorossa. La Fiorentina continua a pungere in avanti, Salah lavora un prezioso pallone per l’accorrente Joaquin, la cui conclusione trova il blocco di Yanga-Mbiwa. La partita trova un punto di svolta al 58’: Iturbe, servito sul filo del fuorigioco, si invola da solo verso la porta di Neto, lo supera ma viene atterrato in area di rigore. Per Lahoz è fallo e ammonizione del portiere viola: a battere il calcio di rigore c’è l’ex di turno, Adem Ljajic, ma per il serbo non è serata e si lascia ipnotizzare da Neto che para la conclusione facendo scoppiare di gioia il Franchi. Al 67’ Roma ancora pericolosa in contropiede, Neto esce in svicolata e anticipa Nainggolan, Badelj stende Pjanic che stava provando il pallonetto e viene ammonito. Cambi per ambedue i tecnici: dentro Gervinho per Ljajic in casa Roma, nella Fiorentina entra Aquilani per Borja Valero. Al 77’, come un fulmine a ciel sereno, arriva il pareggio giallorosso: Keita, lasciato solo in area di rigore sul calcio d’angolo, stacca di testa e trova la rete del pari, bissando così quanto fatto contro la Juventus. Gol pesantissimo, ma la Fiorentina non molla e prova subito a riportarsi in vantaggio con Badelj, la sua botta dai trenta metri viene salvata in angolo da Skorupski. Ultimo cambio viola: dentro Babacar, fuori Ilicic. Occasione Roma all’82’: Iturbe, in contropiede, rientra sul mancino, ma la sua conclusione si perde alta sulla traversa. Finisce qui, senza più emozioni: al Franchi termina 1-1. 

COMMENTO – Partita intensa, ricca di cartellini gialli, con una Fiorentina che forse pecca di cattiveria nel chiudere il match e, forse, il discorso qualificazione. Non basta la paura del rigore fallito da Ljajic, la difesa viola si addormenta sul finale lasciando tutto solo Keita a svettare in area regalando un 1-1 insperato per la Roma e che complica decisamente i piani qualificazione dei toscani. 

TABELLINO:

Fiorentina 1-1 Roma

Marcatori: Ilicic al 17’, Keita al 77’

Ammoniti: Nainggolan, Alonso, Ilicic, Neto, Badelj, Pizarro.

Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez, Basanta, Alonso, Badelj, Pizarro (Fernandez al 45’), Borja Valero (Aquilani 71’), Joaquin, Ilicic (Babacar 81’), Salah. In panchina: Lezzerini, Richards, Pasqual, Vargas. Allenatore: Vincenzo Montella.

Roma (4-3-3): Skorupski, Torosidis, Manolas (Astori dal 26’), Yanga-Mbiwa, Holebas, Nainggolan, De Rossi (Pjanic al 22’), Keita, Florenzi, Ljajic (Gervinho 75’), Iturbe. In panchina: De Sanctis, Cole, Verde, Doumbia. Allenatore: Rudi Garcia. 

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (SPA)

Exit mobile version