Ancora Marotta: "Anno difficile, mai cercato Pazzini" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Ancora Marotta: “Anno difficile, mai cercato Pazzini”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Ã?«La Juve non è da scudettoÃ?» ha ammesso ieri Gigi Del Neri, dopo il 3-3 casalingo con la Sampdoria, suscitando le perplessità  dei tifosi bianconeri. Il Direttore generale della Juventus, Giuseppe Marotta, a ‘Radio anch’io lo Sport, ha spiegato così il senso di quella frase. Premesso che Ã?«la squadra va sempre in campo per centrare l’obiettivo massimo, bisogna però anche essere realisti e rispettosi nei confronti dei tifosi. Quest’anno abbiamo attuato una politica di grande rinnovamento, non una rivoluzione. Ieri, ad esempio, c’era in campo una squadra composta per 6/11mi da giocatori nuovi. Per questo è utopistico fare proclami. La linea di Del Neri è fatta di un grande senso di umiltà . Ma certamente senza intaccare il rispetto dovuto ai tifosi, nè tantomeno gli obiettivi vincenti che la Juve ha nel suo DnaÃ?».

Cosa risponde Marotta a chi accusa la Juve di aver acquistato tanti giocatori, ma non il grande nome?: Ã?«Questo per la Juve è un anno difficile. La mancata partecipazione alla Champions ha tagliato i ricavi, quindi bisogna saper coniugare le esigenze sportive con quelle di bilancio. à? evidente che non abbiamo potuto fare grandi esborsi economici, indispensabili per arrivare a certi campioni. Ciò non significa che la Juventus non ambisca a dare soddisfazioni ai propri tifosiÃ?». D’altra parte, ha sottolineato il dg, Ã?«nello sport non sempre vale il sinonimo ‘più spendi più vincì. Piuttosto cerchiamo di creare uno spirito di gruppo che sia vincenteÃ?».

Del resto, ha aggiunto Marotta, Ã?«credo che il livello qualitativo della squadra sia buonoÃ?». Comunque in sintonia Ã?«con le linee guida indicate dalla proprietà : abbassare l’età  media ed il tetto salariale. Sono obiettivi che abbiamo centrato, anche in vista dell’introduzione al fair play finanziario imposto dall’UefaÃ?».

Le prime due giornate di campionato hanno evidenziato una falsa partenza delle grandi. Ma è presto per trarre conclusioni: Ã?«La Roma l’anno scorso era partita nello stesso modo e poi è quasi arrivata a vincere lo scudetto. Quanto alle provinciali – ha detto Marotta -, ora giocano con la mente sgombra da problemi di classifica e riescono ad impensierire chiunque. Quando c’è corsa, voglia e motivazioni si possono mettere in difficoltà  anche le grandi squadre. Vedi il Chievo, meritatamente primo. Ma il campionato è ancora molto lungoÃ?».

Secondo molti esperti di mercato, Pazzini sarà  il colpo invernale della Juve. Ã?«Pazzini non lo abbiamo mai contattato, nè il suo procuratore, nè la società  – ha ribadito Marotta -. à? un grande attaccante, ma non vogliamo assolutamente creare la minima turbativa alle strategie della Sampdoria. In questo momento dobbiamo badare a valorizzare il nostro attacco, che ha giocatori importanti come Amauri e Iaquinta. Le nostre difficoltà  in questo momento non sono nel fare gol. Piuttosto dobbiamo trovare un maggiore equilibrio difensivo. Ieri siamo andati tre volte a segno, ma abbiamo anche subito altrettantoÃ?».

Fonte | Tuttosport.com