2015

Ancora di misura: Italia batte Bulgaria e tocca Euro 2016

Pubblicato

su

Decisivo il calcio di rigore firmato De Rossi, poi espulso. Italia ad un passo da Euro 2016

L’Italia batte la Bulgaria con il risultato di 1-0 e consolida il primato nel gruppo H valido per le qualificazioni ad Euro 2016: ora mancano due gare al termine della contesa e gli uomini di Conte godono di un vantaggio di quattro punti nei confronti della Croazia e due rispetto alla Norvegia. Decisivo il calcio di rigore trasformato da De Rossi, poi espulso con Micanski nella ripresa.

PRIMO TEMPO – Conte sceglie di mischiare le carte optando per De Sciglio, Parolo, De Rossi, Candreva ed El Shaarawy rispetto alla poco felice gara con Malta, Bulgaria che punta ad esaltare la sua batteria di trequartisti composta da Milanov, Popov e Nedelev. Italia subito vicino al gol al 2’ minuto: diagonale di Candreva che si trasforma in un tiro-cross, palla sui piedi di Pellè che da posizione favorevole non trova il tap-in vincente, ambiziosa la rovesciata di El Shaarawy ma a quel punto segnare era diventato impossibile. Al 5’ il vantaggio degli uomini di Conte: V.Minev commette fallo ingenuo su Candreva ed è calcio di rigore, è De Rossi a trasformarlo – due volte, penalty fatto ribattere dal direttore di gara – con precisione e freddezza. Al 13’ lampo di El Shaarawy che ci prova in diagonale, palla larga: al 19’ reazione bulgara, strappo di Micanki dopo l’errore di De Rossi in disimpegno e grande intervento di Buffon a sventare la minaccia. Al 26’ Italia vicina al raddoppio: punizione decentrata dal limite, batte Verratti ed irrompe Pellè che trova il tempo ma non la precisione. Azzurri con un piglio differente rispetto alla modesta esibizione di Firenze contro Malta: rapida e propositiva, la squadra approfitta degli spazi che inevitabilmente deve concedere la Bulgaria alla ricerca del pareggio. Al 31’ piazzato di Popov che sceglie la battuta d’esterno ma non trova fortuna, sul ribaltamento di fronte è un diagonale di De Sciglio ad impensierire Mitrev che poi si salva in due tempi, al 35’ girata volante di Pellè che sfrutta il cross di Candreva senza però trovare lo specchio della porta. Candreva ci prova in prima persona al 39’: assist di De Sciglio e battuta di prima intenzione che termina però tra le braccia di Mitrev, buona Italia davvero. Sullo scadere grande azione dell’Italia: Verratti suggerisce per Pellè che fa da sponda per Parolo, botta del centrocampista e ribattuta fortunosa di Aleksandrov. Si va all’intervallo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Conte e Petev non cambiano e riparte benissimo l’Italia: El Shaarawy per l’accorrente Parolo che calcia di sinistro ma trova l’opposizione di Y.Minev ed il seguente volo di Mitrev che devia in calcio d’angolo. Al 6’ uno-due El Shaarawy-Pellè (grande sponda di tacco per il centravanti azzurro) e calcio di punizione dal limite: va Candreva ma il suo tentativo è agevolmente respinto dalla barriera bulgara. Al 12’ minuto doppia espulsione: Micanski entra duro su De Rossi che reagisce scalciandolo, l’arbitro non ha dubbi e mostra ad entrambi il cartellino rosso. Squadre in dieci, la Bulgaria perde il suo riferimento offensivo. Ancora vivi gli ospiti: calcio a giro di Nedelev e palla di poco alta al 15’, grande serata per El Shaarawy a cui manca solo il gol: al 21’ rientra sul piede forte e calcia improvvisamente verso Mitrev sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Forcing bulgaro al 26’ ma la retroguardia azzurra, seppur a fatica, riesce ad allontanare la palla e sventare il pericolo. Al 42’ calcio di punizione di Florenzi per la testa di Bonucci e palla poco alta sulla traversa, gran parata di Buffon allo scadere sul sinistro di Milanov. Vince l’Italia, decide la rete di De Rossi.

QUALIFICAZIONE AD UN PASSO – Quando ha spazi l’Italia si trova a suo agio: il gol realizzato da De Rossi al 5’ minuto ha in tal senso agevolato l’opera degli uomini di Conte, invece in difficoltà contro compagini che restano compatte dietro la linea della palla. La Bulgaria non ha potuto perché subito costretta a rincorrere – peraltro unico obiettivo quello della vittoria – ma gli azzurri sin dal primo istante di gara avevano palesato un approccio senz’altro differente da quello mostrato con Malta. Ripresa meno lineare ma solidamente interpretata dall’Italia: viva in avanti con un ritrovato El Shaarawy (gli è mancato soltanto il gol), accorta dalla mediana in giù nonostante l’espulsione del match winner De Rossi. Qualificazione ad un passo: vincere in Azerbaigian consegnerebbe di fatto alla banda Conte il pass per la Francia.

TABELLINO – ITALIA – BULGARIA 1-0

Marcatori: De Rossi (I) 5’ rig.

Ammoniti: Bulgaria – Y.Minev, Rangelov, Dyakov

Espulsi: Italia – De Rossi; Bulgaria – Micanski

Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Verratti, De Rossi, Parolo; Candreva (all’86’ Eder), Pellè (al 71’ Zaza), El Shaarawy (al 73’ Florenzi). In panchina: Sirigu, Padelli, Barzagli, Acerbi, Pasqual, Criscito, Pirlo, Soriano, Vazquez, Insigne, Gabbiadini. Allenatore: Antonio Conte

Bulgaria (4-2-3-1): Mitrev; Y.Minev (al 64’ Bandalovski), A.Aleksandrov, Bodurov, V.Minev; Chochev, Dyakov; Nedelev (al 68’ M.Aleksandrov), Popov (al 71’ Rangelov), Milanov; Micanski. In panchina: Makendzhiev, Terziev, Ivanov, Slavchev. Manolev, Hristov, Tonev, Zlatinski. Allenatore: Ivajlo Petev

Exit mobile version