Calcio Estero
Ancelotti: «Real Madrid? Alleno la più grande squadra di calcio del mondo»
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha parlato ai canali ufficiali della UEFA della sua esperienza con la Champions League
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha parlato ai canali ufficiali della UEFA della sua esperienza con la Champions League.
PAROLE – «È difficile dirlo, ma in tutta la carriera è sempre stato ed è tuttora il torneo più importante. Secondo me la Champions League, che noi chiamavamo Coppa dei Campioni, è sempre stata il torneo più prestigioso e oggi è ancora più importante perché ci sono più partite che in passato. Per quanto riguarda il segreto del mio successo… non posso dirlo con certezza. Forse, un elemento chiave è che ho allenato due club che tengono molto a questo trofeo. Non è un caso che sia il Milan che il Real Madrid siano i club di maggior successo nella storia di questa competizione. Non so che impronta ho lasciato nel club… Quanto a me, il Real Madrid mi ha fatto capire, giorno dopo giorno, che alleno quella che oggi è la più grande squadra di calcio del mondo. È proprio grazie a come si è comportato il club in questo torneo. Fin dagli anni ’50, il Real Madrid ha scritto la storia. Se tornerò in Italia? Ah, certo. Il posto dove nasci, nonostante l’umidità e le zanzare d’estate, resta sempre il più bello del mondo. Sento davvero che le mie origini sono radicate. Anche se ho viaggiato per il mondo e ho visto posti meravigliosi, le mie origini non potranno mai cambiare. Per me Reggiolo resta il posto più bello del mondo».