2009

Ancelotti: “Chi porterei al Chelsea tra Pato e Kakà ? Tutti e due”

Pubblicato

su

Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione del Chelsea dopo la sconfitta per 3-1 contro il Manchester United nel Community Shield, ma Carlo Ancelotti aveva messo in preventivo un inizio difficile dei suoi. Ã?«Ci è mancata un po’ di velocità , di ritmo e un po’ di condizione. Siamo ancora un pochino indietro ed è abbastanza normale, anche perchè gli ultimi giocatori sono arrivati il 26 e in 10 giorni diventa difficile poter essere già  in condizione ottimaleÃ?».

Giocatori inglesi come Terry, Lampard, Cole, reduci da un Mondiale deludente.
Ã?«Credo che abbiano voltato pagina. So che è stata una delusione grande ed è per questo motivo che ho concesso loro molti giorni di vacanza. Hanno avuto il tempo per smaltire il tutto e pensare alla nuova stagione che sta per iniziareÃ?».

La Premier League avrà  inizio la settimana prossima con il Chelsea campione e favorito sulle altre. Ma non secondo Ancelotti che teme le spese folli della squadra di Mancini.
Ã?«Sarà  un campionato aperto. Poi il Manchester City ha fatto una grande campagna acquisti e sarà  competitivo più che mai insieme alle solite quattro, come Manchester United, Liverpool, Arsenal e anche TottenhamÃ?».

E l’Inter resta la favorita in campionato?
Ã?«In quello inglese no!Ã?», scherza Ancelotti che poi seriamente afferma senza perplessità : Ã?«In quello italiano secondo me l’Inter è ancora la favorita sulle altreÃ?».

Dopo aver vinto il Double, i tifosi del Chelsea hanno dedicato ad Ancelotti uno striscione con scritto: “More than special”. Mourinho avrà  spento la tv vedendo quello striscione?
Ã?«Il tempo delle discussioni con Mourinho è finito. Abbiamo un ottimo rapporto e vorrei mantenerlo”¦Ã?».

L’anno scorso il Chelsea è uscito dalla Champions League contro l’Inter a causa, fondamentalmente, di un rigore negato a Kalou e lei nel post partita non si è voluto soffermare sull’episodio. Ora la Rai ha deciso di togliere la moviola, è d’accordo?
�«Era ora, ha fatto veramente un grande passo in avanti verso la ricerca di una migliore cultura sportiva nel calcio italiano�».

E, a proposito di calcio italiano, la Nazionale, dopo la dèbacle ai Mondiali, ora cambia faccia con Baggio, Rivera e il nuovo ct Prandelli.
Ã?«Sicuramente Baggio e Rivera utilizzeranno la loro esperienza e la loro qualità . La Federazione ha cercato di mettere in atto un rinnovamento a cominciare dal commissario tecnico. Prandelli è un allenatore giovane, capace, con esperienza con entusiasmo. Credo sia stata la scelta giusta nel momento più difficile del calcio italiano perchè in questo momento di grandi talenti in Italia non ce ne sono e quindi occorre portare entusiasmo e nuove idee. E questo Prandelli lo può fareÃ?».

Cassano, Balotelli e Amauri riusciranno a risollevare la Naizonale?
Ã?«Sono giocatori di grande qualità . Cassano lo ha già  dimostrato, come del resto Amauri. Balotelli dovrà  trovare continuità . Tutti e tre possono essere delle pedine importantiÃ?».

Restiamo in Italia per parlare un po’ di Milan. Dopo la pessima stagione dello scorso anno al Real Madrid e l’operazione al ginocchio, al momento, se potesse scegliere, tra Kakà  e Pato chi porterebbe al Chelsea?
Ã?«Tutti e due, perchè sono legato affettivamente a entrambi. Auguro a Pato di fare una grande stagione, cosa che nello scorso anno non gli è riuscito. Anche perchè il Milan ha davvero bisogno di lui. A Kakà  auguro invece di rimettersi al più prestoÃ?».

E Ronaldinho può essere ancora decisivo?
Ã?«Lo è stato l’anno scorso. Sono d’accordo con il presidente (ride ndr) quando dice che è il giocatore migliore del mondo. Credo che lui si debba mettere in testa che deve essere in grado di sostenere i ritmi che ci sono oggi nel calcio perchè solo così può riuscire a far valere le sue qualità Ã?».

à? d’accordo con Berlusconi anche sul mantenimento della linea dell’austerity?
Ã?«à? una linea che stanno utilizzando un po’ tutti anche qui in Inghilterra. A parte il Manchester City, le altre squadre non è che abbiano fatto follie sul mercatoÃ?».

Fonte | cronacaqui.it

Exit mobile version