2014
Amichevoli, Spagna – Italia: pagelle
ITALIA SPAGNA PAGELLE – Il match tra Spagna e Italia è terminato da pochi minuti. Ecco le pagelle dei protagonisti. Immensi Iniesta e Silva tra gli spagnoli, promossi a pieni voti Cerci e Paletta tra le fila azzurre.
SPAGNA
CASILLAS 6 – Praticamente mai impegnato dagli azzurri, mantiene inviolata la porta.
(dal 1’st VALDES 6 – Vedi Casillas. Italia nulla in attacco e nessun pericolo corso).
AZPILICUETA 6 – Preciso ed efficace, si sgancia poco ma, quando lo fa, crea pericoli, come dimostrato dal pallone servito al centro dell’area a Fabregas nel primo tempo.
MARTINEZ 6,5 – Sempre più uomo chiave. Regge il duello con Osvaldo, non un attaccante qualsiasi, e imposta l’azione da dietro con grande tempismo: jolly preziosissimo.
RAMOS 6 – Cerci lo beffa in un paio di circostanze, ma tutto sommato regge senza troppe difficoltà.
(dal 23’ st ALBIOL 6 – Un’ottima chiusura su Immobile, pronto a calciare a botta sicura dal limite dell’area).
ALBA 7 – Moto perpetuo lungo tutto l’out di sinistra. Parte sì da terzino, ma diventa ben presto un attaccante aggiunto. Se solo fosse un pizzico più preciso…
FABREGAS 5,5 – Sottotono, come spesso e volentieri è accaduto in questa stagione. Il ‘re degli inserimenti’ è sparito. O forse si è preso solo una pausa…
(dal 1’ st SILVA 7,5 – Quarantacinque minuti di una qualità immensa. Giocate di classe e numeri sopraffini: incantevole).
BUSQUETS 6 – Ottimo schermo davanti alla difesa, agevolato anche dalla poca verve offensiva degli azzurri).
(dal 1’ st ALONSO 6 – Fa girare la squa)
THIAGO ALCANTARA 6 – Parte bene, ma cala con il passare dei minuti.
INIESTA 7,5 – Osservarlo giocare è un piacere per gli occhi. Inventa calcio, dipingendo assist difficili anche solo da pensare.
(dal 23′ st NAVAS 6 – Qualche guizzo qua e là, ma niente di più)
DIEGO COSTA 5 – Poco coinvolto nel gioco della Roja, finisce per essere annullato da Paletta, bravo a sovrastarlo anche fisicamente.
PEDRO 7 – Man of the match. Imprendibile nel primo tempo, cinico nella ripresa.
(dal 38′ st CAZORLA SV)
ITALIA
BUFFON 5,5 – Attento e sempre sicuro, salva un gol fatto nella ripresa respingendo in corner un tiro a botta sicura di Thiago. Poi, però, l’errore sul gol delle Furie Rosse: il tiro di Pedro è sì insidioso, ma per nulla irresistibile.
MAGGIO 5 – La sua diagonale fa acqua da tutte le parti. Tratto in inganno dal ‘falso esterno’ Iniesta, stringe troppo facendosi beffare in più occasioni da Jordi Alba.
(dal 1’ st ABATE 6 – Meglio del terzino azzurro, ottima la chiusura su Cazorla pronto ad insaccare il 2-0 a pochi minuti dal termine).
PALETTA 7,5 – Buona la prima. Il ‘match dei debuttanti’ va al centrale del Parma, attentissimo e sempre pronto a chiudere su Diego Costa. Puntuale e pulito negli interventi: Prandelli ha trovato un tesoro.
BARZAGLI 7 – Perfetto in ogni disimpegno, solita garanzia: passare dalle sue parti è quasi impossibile.
CRISCITO 5 – Prova più che negativa dell’ex terzino del Genoa. Ad una condizione fisica a dir poco precaria si aggiunge la ‘sfortuna’ di dover marcare Pedro, funambolo di proprietà del Barcellona. In perenne ritardo e molto impreciso, per andare al Mondiale serve altro.
(dal 1′ st DE SCIGLIO 5,5 – Pedro lo salta in più riprese, ma, nel complesso, soffre meno di Criscito).
MONTOLIVO 5 – Gli errori elementari del capitano del Milan nel primo tempo non si riescono a contare nemmeno sulle dita di due mani, e questo la dice lunga sul match disputato.
THIAGO MOTTA 5 – Inconsistente. Non filtra palloni davanti alla difesa né riesce ad avere il cambio di marcia per impostare velocemente l’azione. Prevedibile e poco dinamico.
(dal 17’ st GIACCHERINI 5,5 – Fatica a calarsi nel match, totalmente in controllo degli avversari)
MARCHISIO 6,5 – La condizione fisica cresce partita dopo partita e il ‘Principino’ dà la netta sensazione di poter tornare sui livelli a cui aveva abituato i tifosi azzurri e della Juventus nel primo anno della gestione Conte.
CERCI 7 – Per distacco il migliore degli azzurri. Sempre pronto a sacrificarsi in difesa per fermare le offensive di Jordi Alba, è il più pericoloso in fase offensiva. Sfiora il gol con un colpo da biliardo e macina chilometri lungo tutto l’out di destra.
(dal 23’ st DESTRO SV)
OSVALDO 6 – Compito tutt’altro che semplice il suo. Tanto lavoro sporco in attacco, chiuso tra le maglie molto alte della difesa iberica. Lotta e tiene vivi molti palloni, perdendo lucidità, però, negli ultimi metri: sciupa una grande occasione sul finire del primo tempo, vanificando un grande assist di Marchisio.
(dal 23’ st IMMOBILE 6 – Esordio amaro. Ha una sola palla gol, ma la spreca facendosi fermare da Albiol)
CANDREVA 5,5 – Generoso, fin troppo. Rinuncia ad offendere per aiutare Criscito a raddoppiare su Pedro. Il problema, però, è che così facendo la squadra si abbassa troppo, finendo per agevolare il ‘Tiki Taka’ spagnolo.
(dal 1’ st PIRLO 6 – Miracoli non ne può fare. Porta sì classe, ma la squadra non gira e lui fatica molto).