Amarcord Lecce Atalanta, il match della svolta del 2001 (targata Doni e Rossini) - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Amarcord Lecce Atalanta, il match della svolta del 2001 (targata Doni e Rossini)

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

lecce atalanta 2001 2002

La vittoria della risalita definitiva dell’Atalanta di Doni e Vavassori: contro il Lecce cominciò la vera stagione nerazzurra

Esistono vari match, poi ci sono quelle partite che scaturiscono una vera e propria svolta. Si pensa alla sfida contro il Napoli nel 2016 o quella di Verona nel 2018, e fu così anche per l’Atalanta di Vavassori nel lontano 2001/2002 con il Lecce.

Per capire bene quel Lecce Atalanta bisogna fare una premessa: i nerazzurri sono passati dai sogni estivi vista la campagna acquisti (su tutti l’arrivo del duo Comandini Saudati) alla contestazione. La sconfitta interna contro l’Udinese per 5-1 scalda parecchio gli animi della tifoseria: presente sì, ma comunque stanca del poco impegno dimostrato dalla squadra dopo i soli 4 punti conquistati (compreso anche il famoso 3-3 contro il Brescia)

Il 28 ottobre 2001 allo stadio Via Del Mare serve una svolta, e lo striscione “meritateci” ha un significato molto chiaro. La partita vede i padroni di casa attaccare, ma per la prima volta l’Atalanta si dimostra più concreta e ordinata: al 3′ Rossini realizza di testa il vantaggio e al minuto 81 Cristiano Doni, da vero leader, chiude i conti con un goal straordinario. Uno 0-2 che mette la prima pietra su una risalita che porterà la Dea al nono posto in classifica.

Atalanta News

Lookman, la sua prodezza illude l’Atalanta, ma non basta ad evitare il ko: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lookman
Continue Reading

Atalanta News

Gasperini: «Superiori al Napoli, questo ci rammarica ancora di più; non abbiamo mai pensato allo Scudetto»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gasperini
Continue Reading