2017

I cinque allenatori più pagati della Serie A 2017-18

Pubblicato

su

Quali sono i cinque allenatori più pagati della Serie A 2017-18? Il primo è facile (spoiler: è della Juventus), ma le sorprese non mancano. Basti pensare che nella top five non c’è Sarri

I cinque allenatori più pagati della Serie A arrivano a uno stipendio totale di diciassette milioni di euro all’anno. Nel 2017-18 non ci sono troppe sorprese riguardo la top five degli ingaggi per i tecnici del nostro campionato, anche se una novità importante in realtà c’è: Maurizio Sarri non è tra i più pagati. Il mister del Napoli è subito sotto i primi cinque, è al sesto posto con 1,4 milioni all’anno e guarda tutti dal basso. Davanti a lui Sinisa Mihajlovic del Torino ed Eusebio di Francesco della Roma, al terzo posto Vincenzo Montella del Milan, medaglia d’argento a Luciano Spalletti dell’Inter mentre il più pagato è sempre Massimiliano Allegri, coach della Juventus. Con i suoi sette milioni di euro all’anno (e un contratto fino al 2020), Allegri si tiene stretta la sua prima piazza come mister con lo stipendio più alto. Tra l’altro il livornese è anche il decimo più pagato al mondo, anche se rimane a undici milioni di euro di distanza da Pep Guardiola del Manchester City.

Gli allenatori più pagati della Serie 2017-18: la classifica

Al secondo posto dicevamo di Luciano Spalletti, arrivato all’Inter da poche settimane e già condottiero nerazzurro. Ha firmato fino al giugno del 2019 e ha il secondo stipendio della Serie A, quattro milioni di euro all’anno. La vera spesa dell’Inter e di Suning è stata per il tecnico, il quale guadagna più dell’intera rosa dei milanesi, fatta eccezione per capitan Mauro Icardi. Terzo posto per Vincenzo Montella, che ha rinnovato a giugno fino al 2019 e percepisce tre milioni di euro a stagione, un ingaggio quasi standard per il Milan nel suo nuovo corso. Basti pensare che quasi tutti i nuovi acquisti guadagnano tra i due milioni e mezzo e i tre e mezzo di stipendio. Al quarto e quinto posto invece troviamo due allenatori appaiati, ovvero Di Francesco e Mihajlovic. Due storie diverse ma due buste paga simili: entrambi guadagnano un milione e mezzo di euro, la metà dello stipendio del terzo in questa speciale classifica. Di Francesco è stato il colpo a sorpresa della dirigenza americana della Roma, che prendendo Emery avrebbe speso molto di più. Mihajlovic invece è l’arma in più di questo Torino, che punta su di lui per entrare in Europa League. Piange invece Fabio Pecchia del Verona: lui è il meno pagato con i suoi 0,25 milioni di euro all’anno. In questo caso anche Sarri, escluso dalla top five, può rimanere sereno.

Exit mobile version