2014
Allegri non ci sta: «Contro di me polemiche inutili»
Il tecnico: «Sembravamo tutti morti ieri, oggi siamo risorti…»
JUVENTUS ALLEGRI CONFERENZA STAMPA – Intervenuto in conferenza stampa, Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha subito parlato del problema legato agli infortuni, di cui si è parlato molto nelle ultime ore: «Si è creato un castello di polemiche inutile, un attacco errato. Da mesi si sapeva che, per via di infortuni e squalifiche, avremmo avuto un inizio difficoltoso. Vidal negli ultimi mesi non si è mai allenato, ha sempre e solo giocato. Chiellini è squalificato, Barzagli rientrerà e potrebbe addirittura venire in panchina. Morata ha avuto questo problema al ginocchio, come Pirlo, ma entrambi stanno meglio. È come se un giornalista uscisse da Vinovo e venisse preso in pieno da una macchina: può capitare…».
NESSUN PROBLEMA – Anche perché, secondo Allegri, la squadra bianconera è all’altezza per affrontare la stagione: «La rosa è all’altezza: domani Evra sarà della partita, Pereyra potrebbe giocare e Romulo pure. Sono tutti giocatori che mi danno grande affidabilità, e questa è la cosa più importante per me, per la società e per tutti i tifosi. Tevez? Allarme rientrato. Il gruppo è molto importante: ci sono giocatori che, anche giocando meno, sono più importanti di altri. Tutti devono dare il loro contributo».
ATTENZIONE – I bianconeri si preparano a sfidare l’Udinese di Stramaccioni, un osso duro per Allegri: «Domani affronteremo l’Udinese, una squadra contro cui è difficile giocare. Di Natale è ancora in ottima forma, Muriel è straodinario e in più hanno comprato elementi validi come Thereau. Stramaccioni ha ereditato un gruppo solido, noi dal canto nostro dovremo affrontare la gara con il piglio giusto per iniziare bene questa serie di partite».
FENOMENO – Il tecnico della Vecchia Signora ha elogiato Pogba, divenuto una vera e propria star in Francia: «Le qualità di Pogba sono straordinarie, è un ragazzo con margini di miglioramento importanti. È normale che basta vedere la struttura fisica che ha per capire che diventerà uno dei tre centrocampisti più forti al Mondo, anche se in questo momento è già molto vicino».
EMOZIONE – Domani Allegri esordirà allo Juventus Stadium, in una serata particolare: «La carriera di Evra parla da sola, è stato via con la nazionale per cui non abbiamo lavorato molto dal punto di vista tattico. Domani sarà la mia prima allo Juventus Stadium, una serata particolare, dobbiamo cercare di fare una bella partita sotto l’aspetto tecnico, servirà pazienza e aiuto del pubblico, ma sotto questo aspetto sono tranquillo. Chiellini? Da oggi è tornato in gruppo, quindi per martedì c’è possibilità di vederlo titolare».
NO PROBLEM – Smentite, poi, le polemiche con la Nazionale dovute al rientro di Chiellini: «Problemi con la Nazionale non ne abbiamo mai avuti, né io né la Juventus. Sono contento quando i calciatori vanno a giocare con l’Italia, ma a patto che ci vadano per giocare. Il calciatore infortunato deve tornare a casa per curarsi e recuperare. Vidal? Ha avuto problemi al ginocchio, ma ha resistito fino alla fine della stagione. Poi, dopo essere stato operato, ha giocato il Mondiale. È normale che le problematiche adesso possono saltare fuori. Il suo stop muscolare è da poco e quindi potrebbe essere in gruppo già in settimana».
GIOVANI – Quanto ai giovani, Allegri ha le idee chiare: «Morata è tornato in gruppo, mi aspetto molto da lui. Fin qui è stato sfortunato: al primo allenamento si è infortunato. Ha grandi qualità tecniche e questo è un bene per noi. Ho un parco attaccanti molto competitivo, con attaccanti tutti diversi l’uno dall’altro. Coman è un ragazzo di grande prospettiva, perché è equilibrato. Giovinco ha qualità e deve stare solo sereno».