Allegri dà la quota scudetto e quella Champions: ecco il calcolo che ha fatto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Focus

Allegri dà la quota scudetto e quella Champions: ecco il calcolo che ha fatto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Massimiliano Allegri

Allegri ha fatto le previsioni dei punti per la quota scudetto e la quota Champions League: ecco i suoi calcoli

Ieri Allegri in conferenza stampa non si è sottratto a un gioco che ama fare sempre, ritenendosi ferrato in materia: quello della prefigurazione della quota scudetto. Secondo lui, il campionato lo si va a vincere stando dentro un range che va dagli 86 ai 90 punti. Il quarto posto, utile per entrare in Champions League – che si ostina a definire essere il primo obiettivo della sua Juventus – è collocato a 76 punti, una quota che ha detto con precisione, senza incertezze. Quali calcoli abbia fatto, è impossibile saperlo. Però, si possono accompagnare questi numeri con due ragionamenti aggiuntivi.

1) Usciamo dalla matematica. Ovvero, prendiamo per buono l’elemento di riflessione proposto dall’allenatore juventino, quando ha detto che «per entrare tra le prime 4 si dovrà fare qualcosa di importante. Ci saranno Napoli, Inter, Milan, Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina. Da queste 8 squadre usciranno le prime 4, per quello dovremo essere molto bravi». Se si va a prefigurare questo equilibrio, nonostante Allegri dia ai campioni d’Italia il ruolo di favoriti, si ritiene evidentemente che non stiamo più dentro una logica di torneo dominato da una sola squadra com’è stato l’ultimo, dove gli azzurri hanno fatto una corsa solitaria. Un esempio potrebbe essere proprio il campionato successivo all’ultimo scudetto vinto proprio da Max, quando la Juve di Sarri condivise a lungo la zona alta della classifica con l’Inter di Conte e la Lazio di Inzaghi. Ebbene, quell’equilibrio e il rubarsi vicendevolmente i punti portò a uno scudetto vinto a quota 83 e ne bastarono 78 per entrare nella grande Europa. Non sono i numeri dati alla vigilia di Empoli-Juve, ma siamo da quelle parti.

2) Come si arriva a 76? Se davvero Allegri crede che questa sia la vetta da toccare per entrare in Champions, significa esattamente 2 punti a gara. Esattamente quello che ha fatto la Juve oggi, dopo due giornate. La media inglese di un tempo, riveduta e corretta. Capite qual è il sottotesto? Ragazzi tranquilli, col Bologna non è successo niente, siamo perfettamente in linea. E se in Toscana si pareggia, basterà poi battere la Lazio per credere al quarto posto…

Torino News

Juve Torino, al Filadelfia c’è…Papa Francesco: cos’è successo nell’allenamento pre derby – FOTO

Pubblicato

su

Juve Torino Papa Francesco
Continua a leggere

Atalanta News

Dinamismo e stabilità difensiva sotto il nome di Kossounou: una nuova garanzia per l’Atalanta

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

atalanta kossounou
Continua a leggere