2014
Allegri: «Bergamo trasferta insidiosa, Llorente potrebbe riposare»
Il tecnico livornese: «Morata ha ottime qualità, ma a Nando manca solo il gol»
ALLEGRI JUVENTUS SERIE A – Verso l’Atalanta. La Juventus si prepara al delicato match con i bergamaschi, che precede le sfide di lusso con Atletico Madrid (mercoledì) e Roma (domenica). «Domani – ha assicurato Allegri in conferenza stampa – schiererò la miglior formazione possibile per vincere la partita. Non vorrei parlare di turnover, perché lo ritengo diminutivo verso chi ha trovato poco spazio. Penso a Giovinco, che ha fatto un’ottima partita, ma anche a chi è subentrato nelle ultime gare, come Morata e Romulo».
CHE FORZA – «È la dimostrazione – prosegue il livornese – che la Juventus ha una forza tale da poter sopperire tranquillamente all’assenza di 4-5 pseudo titolari. Domani vogliamo vincere, ma siamo consapevoli delle difficoltà che ci troveremo di fronte. Vincere a Bergamo non è facile per nessuno, in più loro sono motivati dalle due sconfitte immeritate nelle ultime giornate. Contro la Fiorentina, in particolare, hanno giocato molto bene. Noi, però, abbiamo un bisogno estremo dei tre punti, per affrontare con il morale a mille le gare con Atletico Madrid e Roma».
INFERMERIA – Dall’infermeria, comunque, arrivano buone notizie: «Barzagli domani non sarà della gara, sta svolgendo un lavoro personalizzato per provare a rientrare a pieno ritmo a partire dalla prossima settimana. Pirlo, invece, sta meglio. Ma anche lui non ci sarà, presumibilmente rientrerà la prossima settimana: domenica all’ora di pranzo giocheremo un’amichevole a Vinovo, che sarà molto indicativa per capire come sta Andrea. Ma, comunque, le sensazioni sono positive».
DUALISMO – In attacco Llorente fatica a trovare il feeling con il gol (zero marcature sin qui), e Morata scalpita sempre più: «Nando è un ottimo ragazzo e calciatore, si impegna molto ed è utilissimo alla squadra. È un po’ sfortunato, perché gli manca solo il gol, che ha sfiorato in diverse occasioni. Anche l’anno scorso ha faticato molto ad inizio stagione, ma riuscirà a sbloccarsi presto. Domani? Non so se giocherà, ma anche se dovessi lasciarlo fuori sarei tranquillo: Morata ha ottime qualità e con il tempo diventerà ancora più forte. Nel complesso, comunque, ho un pacchetto offensivo molto importante».
GRANDE GRUPPO – Quattro vittorie e zero gol subiti: la Juventus è ripartita nel modo migliore: «È merito del grande gruppo che ho a disposizione, diventa tutto più semplice anche per me. Pepe è entrato 7-8 minuti e ha fatto bene, come Morata e Padoin: quando hai calciatori motivati, la squadra non può che rendere al massimo. Marchisio? Sta facendo molto bene, mercoledì ha fatto una gara di assoluto valore».