2014

Allegri a Sky: «Rocchi ha preso decisioni importanti»

Pubblicato

su

Le parole del tecnico della Juventus al termine del match contro la Roma

ALLEGRI JUVENTUS ROMA – «Quando Bonucci calcia, Vidal è davanti». E’ questa l’ultima frase di Massimiliano Allegri ai microfoni di Sky Sport, ma l’allenatore della Juventus ha analizzato l’intero match, elogiando anche la Roma: «E’ stata una partita intensa sotto il profilo agonistico, con ottime giocate da parte di entrambe le squadre. Le due squadre si sono affrontate per come dovevano, da due capoliste. Poi ci sono stati anche degli scontri, ma fanno parte del gioco, altrimenti andiamo a teatro». 

CAMPIONATO – «Non sarà sicuramente una lotta a due. La partita di stasera non ha detto che noi siamo nettamente superiori alla Roma. Siamo una grande squadra che ha fatto risultati per tre anni, li sta ancora facendo, ma la Roma sta facendo altrettanto. Fa un buon palleggio, e se non recuperiamo subito la palla andiamo sotto. I ragazzi hanno interpretato bene le due fasi, sono stati bravi. Abbiamo meritato la vittoria, anche se poteva succedere qualunque cosa». 

ARBITRI – «Io credo che in sette anni che alleno in Serie A, difficilmente a fine partita mi arrabbio con gli arbitri. Stasera non era semplice, Rocchi ha preso decisioni importanti quando doveva, e ridurre tutto alle decisioni dell’arbitro sia riduttivo per una partita di calcio giocata con intensità dalle due squadre». 

VARIETA’ – «La squadra ha subito su calcio di rigore e su un’azione. Durante la partita costruiamo diverse occasioni, cerchiamo di variare con la punta e le mezzali. Sotto questo punto di vista, i ragazzi stanno facendo bene. Abbiamo una migliore gestione della palla, riusciamo ad alzare e abbassare i ritmi. Giocare contro le squadre schierate non è mai semplice». 

LLORENTE – «Llorente ha fatto grandi cose l’anno scorso, ma vale anche per gli altri. Un giocatore non gioca però per quello che ha fatto, ma per quello che l’allenatore vede in settimana. Il tecnico valuta le situazioni e l’andamento della partita. Llorente sta lavorando per la squadra, gli manca il gol da tanto tempo, ma ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno di lui, e fa quello che gli chiedo. Sotto porta deve essere più cattivo per far gol». 

ATTEGGIAMENTO – «Per giocare contro la Roma devi fare due cose: recuperare palla velocemente nella loro metà campo; se non ci riesci, devi abbassarti perchè sono bravi nel palleggio. Poi bisogna recuperare palla su Totti che lancia gli esterni. Nel primo tempo non abbiamo fatto questo. Abbiamo permesso a loro di salire nella nostra metà campo offensivo, cosa che non è successa nel secondo tempo. Ho ereditato un gruppo eccezionale sotto il profilo caratteriale, vogliono migliorare tutti. La squadra ha qualità tecniche, grande carattere. Per me è più facile, perchè quando hai giocatori con grandi responsabilità per un allenatore è più facile chiedere e fare»

Exit mobile version