2014
Alla conquista della coppa bistrattata
Il punto sugli ottavi di finale di Europa League
OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE – Domani sera scenderanno in campo le 16 squadre ancora in corsa in Europa League che si affronteranno per il ritorno degli ottavi di finale dopo i match di andata disputati settimana scorsa. Sono diverse le big impegnate in quella che da qualche anno è considerata per importanza la seconda coppa continentale, ma arrivati a questo punto della stagione nessuno vorrà rinunciare ai possibili sogni di gloria. Anche perchè, volente o nolente, sempre di Europa si tratta. Vediamo ora nel dettaglio le sfide che decreteranno il passaggio ai quarti di finale.
ANZHI – AZ (AND. 0-1) – L’Anzhi avrà la possibilità di sfruttare il turno casalingo per ribaltare la sconfitta di misura subìta nella gara d’andata contro l’AZ. I padroni di casa però sono una squadra completamente trasformata rispetto a quella che lo scorso anno ha conquistato la qualificazione in Europa League e le difficoltà incontrate in questa stagione sono sotto gli occhi di tutti. Dall’altra parte, poi, ci sono gli olandesi abituati a gare del genere che, con un solo gol di vantaggio, godono del favore del pronostico nonostante il campionato non entusiasmante condotto fino a questo momento.
BENFICA – TOTTENHAM (AND. 3-1) – Da molti vista come la più classica delle finali anticipate, l’andata di questa sfida ha incoronato i portoghesi che si sono imposti nettamente in quel di Londra. Il Benfica potrà infatti contare sul pesante 3-1 conquistato settimana scorsa e, dopo una stagione fallimentare viste le attese pre-campionato, il Tottenham pare ormai vicinissimo a dire addio anche ai sogni europei. I padroni di casa hanno infatti ipotecato il passaggio ai quarti di finale e, salvo sorprese clamorose, sembrano già essere proiettati al prossimo turno potendo contare sui favori del pronostico.
FIORENTINA – JUVENTUS (AND. 1-1) – Big match tutto italiano al Franchi di Firenze. Dopo le sfide di campionato che hanno fatto registrare una vittoria per parte, le eterne rivali Fiorentina e Juventus torneranno ad affrontarsi oltre i confini nostrani dopo l’1-1 rimediato nell’andata disputata allo Juventus Stadium. Il match, come giusto che sia, è più che incerto con i viola che potranno contare sul fattore campo ma con i bianconeri che, ipotecato il terzo scudetto consecutivo, vorranno dire la loro anche in Europa dopo il disastroso girone di Champions League.
VALENCIA – LUDOGORETS (AND. 3-0) – In Spagna si affronteranno Valencia e Ludogorets per una delle poche sfide che stando al risultato d’andata non pare poter incidere sul passaggio del turno. Gli attuali paroni di casa, infatti, settimana scorsa si sono importi per 3-0 in trasferta anticipando di fatto il passaggio ai quarti di finale. Riuscirà la squadra bulgara a sorprendere ancora dopo aver impressionato nelle precedenti sfide? Mission (quasi) impossible.
VIKTORIA PLZEN – LIONE (AND. 1-4) – Anche il Lione, così come il Valencia, questa sera potrà dormire sogni tranquilli forte del 4-1 conquistato all’andata tra le mura amiche contro il Viktoria Plzen. La squadra ceca che lo scorso anno fu fatale al Napoli di Mazzarri, difficilmente riuscirà a ribaltare il pesante svantaggio rimediato in terra francese. In Europa, però, le sorprese non sono mai mancate: quella rete siglata in trasferta…
REAL BETIS – SIVIGLIA (AND. 2-0) – Gli ottavi di finale, oltre alla super sfida tutta italiana, ha accoppiato anche Real Betis e Siviglia per il più classico dei derby spagnoli. I padroni di casa, meno accreditati rispetto ai rivali, sono riusciti a vincere per 2-0 in trasferta durante la sfida d’andata e, visto l’ultimo posto occupato in Liga, cercheranno di dare un senso alla stagione, almeno in campo europeo. Dall’altra parte c’è però il Siviglia che in campionato sta attraversando un ottimo periodo frutto di quattro vittorie consecutive: la rimonta pare essere dietro l’angolo.
NAPOLI – PORTO (AND. 0-1) – L’altra italiana in campo domani sera sarà il Napoli di Rafa Benitez che cercherà di ribaltare la sconfitta dell’andata subìta sul campo del Porto. I partenopei vorranno rimontare la rete di svantaggio e potranno farlo tra le mura amiche del San Paolo spinti dal proprio pubblico. Tuttavia, l’esperienza europea dei portoghesi non può passare in secondo piano e la sfida si appresta ad essere tra le più interessanti ed equilibrate di questo turno di Europa League. A dimostrarlo, infatti, è stata anche la gara d’andata.
SALISBURGO – BASILEA (AND. 0-0) – In Austria andrà in fine in scena l’equilibrata sfida tra Salisburgo e Basilea, capoliste indiscusse nei rispettivi campionati. La sfida d’andata, giocata in casa del club svizzero, è terminata a reti inviolate ma con gli ospiti che si sono dimostrati più pericolosi e affamati. Di fronte al loro pubblico, domani, il Salisburgo potrebbe veramente avere quella marcia in più per ipotecare il passaggio ai quarti di finale ma di fronte ci sarà un Basilea intenzionato a dare del filo da torcere agli avversari: una sfida da seguire fino all’ultimo secondo.