2014

All’Olimpico epilogo clamoroso: decide Florenzi nel recupero! Che sfida Destro-Immobile

Pubblicato

su

Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

SERIE A 30^GIORNATA ROMA TORINO SINTESI – Senza assilli di classifica, non manca alcuna premessa per assistere ad una gara spettacolare: proposte calcistiche intense e godibili, fasi offensive esplosive e qualità nei singoli. E’ Roma contro Torino, è anche Destro contro Immobile per la sfida tra emergenti che rincorrono un posto al sole del Brasile.

PRIMO TEMPO – E’ della Roma la prima occasione della gara: Pjanic sfonda per vie centrali ma calcia debolmente tra le braccia di Padelli, il Torino nelle prime battute fatica ad impostare la sua manovra a causa del forsennato pressing giallorosso e di una linea difensiva altissima. Particolarmente attivo Maicon sull’out destro, i granata cercano di prendere le misure all’avanzata avversaria: il copione della gara vede la Roma a gestire le operazioni e i granata rapidi in ripartenza ma spesso beffati dalla trappola del fuorigioco. Al 27’ minuto clamorosa occasione per gli uomini di Garcia: Gervinho premia la sovrapposizione di Maicon che serve al centro, velo di De Rossi e conclusione rasoterra di Totti che da buona posizione calcia debolmente. Al 31’ è il turno di Romagnoli che batte verso l’incrocio dei pali ma Padelli è attento, dopo pochi istanti prima vera chance per il Torino con il solito Immobile che dal limite dell’area di rigore lascia partire un sinistro ad incrociare che si spegne di poco a lato della porta giallorossa. Al 34’ minuto doppia chance per i padroni di casa, prima Pjanic e poi Destro trovano un super Padelli a dire di no, al 41’ arriva il vantaggio giallorosso: Gervinho sfonda centralmente e serve Destro in sospetta posizione di fuorigioco, l’attaccante batte Padelli in uscita e conferma un rendimento strepitoso dal rientro dall’infortunio ad oggi, tra i primi in Europa per rapporto minuti giocati/gol ed in piena corsa per un posto al Mondiale sudamericano. Vantaggio viziato da offside, nel complesso un primo tempo con più Roma che Torino, granata in difficoltà anche sulle ripartenze.

SECONDO TEMPO – Passano soltanto sette minuti ed il Torino trova la rete del pareggio: è un capolavoro quello di Immobile, lancio dalla trequarti di VIves con l’attaccante granata che scappa dalla marcatura di Toloi e colpisce al volo di mancino insaccando nell’incrocio dei pali opposto. Sfida tra Destro ed Immobile doveva essere e così è stato: Prandelli ora ha l’imbarazzo della scelta tra due attaccanti che stanno dimostrando con i fatti di meritare la chiamata del commissario tecnico. La Roma risponde al 13’ minuto con un potente colpo di testa di Nainggolan che però non trova precisione nella girata, sull’altro fronte Immobile è letteralmente devastante e al 19’ minuto ancora di sinistro sfiora la rete del raddoppio. Contropiede granata letale al 23’: Immobile si invola nella metà campo avversaria e serve Cerci, il sinistro dell’ex di turno è potente ma esce per questione di millimetri. Roma in difficoltà che però non resta a guardare: azione confusa in area di rigore con Gervinho che ritarda la conclusione per poi calciare a lato. Ritmi forsennati nel finale: Toloi prova a farsi perdonare il precedente svarione difensivo e calcia dalla lunga distanza, Padelli segue la traiettoria e respinge, al 43’ bolide di Kurtic dalla distanza con Glik che irrompe in area di rigore e sfiora il gol del vantaggio, azione scaturita da una triangolazione sull’asse Cerci-Immobile con quest’ultimo recuperato da un super Maicon al momento del tiro. Incredibile il finale: nell’overtime segna Florenzi servito ancora da Gervinho, il neo entrato parte sul filo del fuorigioco e calcia con un sinistro perfetto nell’angolo opposto. Vince la Roma: è stata una partita godibile nel primo tempo e spettacolare nella ripresa, i giallorossi firmano di fatto il secondo posto della classifica che vale l’accesso diretto alla Champions League.

Roma 2-1 Torino

Tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli (al 69’ Bastos); Nainggolan (all’82 Florenzi), De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti (al 69’ Ljajic), Destro. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Torosidis, Dodò, Taddei, Mazzitelli, Ricci. Allenatore: Rudi Garcia

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Immobile. A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Vesovic, Gazzi, Farnerud, Tachtsidis, Meggiorini. Allenatore: Giampiero Ventura

Marcatori: Destro (R) 41’, Immobile (T) 51’, Florenzi (R) 92’

Ammoniti: Roma – Nainggolan, Bastos; Torino – Moretti, Maksimovic, Vives, Immobile

Exit mobile version