2015
Alessandria sogna: Genoa beffato agli ottavi
Marras e Bocalon stendono il Genoa, ancora in difficoltà
Genoa in cerca di riscatto in Coppa Italia, alla luce di un momento non certo semplice in Serie A. Davanti agli uomini di Gasperini, nella sfida valida per gli ottavi di finale di Tim Cup, si presenta l’Alessandria di Gregucci. Dopo un buon inizio di un pimpante Alessandria la prima occasione capita al Genoa: Pandev non riesce a concludere da buona posizione, temporeggiando, e la difesa piemontese recupera. L’Alessandra è pienamente in partita e tenta la fortuna con Junco, Lamanna però si fa trovare pronto al 25′ minuto. Sul finire del primo tempo i rossoblu crescono ma si rivelano sfortunati prima con Tachtsidis e poi con Pavoletti, conclusione parata dal portiere.
LA RIPRESA – Doccia fredda per il Genoa in avvio di secondo tempo: contropiede micidiale dell’Alessandria e Marras freddo a superare Lamanna, 0-1 per gli ospiti. Gasperini toglie dal campo un deludente Pandev, il Genoa prova a reagire ma non arrivano occasioni degne di nota se non sul finire della partita quando i rossoblu si rendono pericolosi soprattutto con Gakpè. Il gol del pareggio la firma Pavoletti, nel recuero, grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione di Perotti.
SUPPLEMENTARI – Servono dunque i supplementari per stabilire chi raggiungerà i quarti di finale: l’Alessandria non si fa schiacciare e ci prova con Bocalon, colpo di testa che centra la traversa. La reazione genoana è tutta affidata a Lazovic e Gakpè: Vannucchi si fa fa trovare pronto in entrambe le situazioni. La rete decisiva arriva nel secondo tempo supplementare ed a segnarla è Bocalon: Marras serve il compagno nel migliore dei modi, mandandolo in porta, e Bocalon non può fallire il colpo dell’1-2. Il sogno dell’Alessandria in Coppa può continuare, una vera sorpresa che arriva dalla Lega Pro, così come continua il momento no di un Genoa sfortunato.