2014

Al Franchi 13 anni fa nasceva il miracolo Chievo: numeri e statistiche (VIDEO)

Pubblicato

su

Il 26 agosto 2001 i clivensi debuttano in Serie A contro i viola, e arriva subito una vittoria…

FIORENTINA CHIEVO VERONA PRECEDENTI STATISTICHE – Dopo l’ottimo pareggio in Europa League, la Fiorentina adesso si proietta subito al campionato con l’obiettivo di non cadere in facili entusiasmi. Troverà di fronte un Chievo Verona molto agguerrito che giunge alla sfida dopo la vittoria sul Genoa, che ha dato fiducia ai ragazzi allenati da mister Corini. Sono 19 i precedenti in Serie A tra le due squadre. 12 i successi gigliati, 2 i pareggi e 5 le vittorie clivensi. 

DIAMO I NUMERI – Se diamo un occhio ai numeri della sfida ci accorgiamo che l’incontro è tutt’altro che scontato. Nelle ultime quattro partite di campionato al Franchi, il Chievo è riuscito a vincere due volte, nella stagione 2011/2012 e nella stagione 2009/2010. Negli ultimi quattro precedenti in Serie A entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol. Fiorentina e Chievo Verona si sono affrontate 9 volte allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e in tre occasioni i gialloblù sono riusciti ad avere la meglio. 

IL MIRACOLO CHIEVO – «Per me è come fosse un sogno, quando mi sveglierò vi saprò dire» furono queste le parole del presidente Luca Campedelli nel giugno 2001 quando, per la prima volta nella sua storia il Chievo Verona salì nella massima serie. L’esordio in Serie A fu proprio all’Artemio Franchi, il 26 agosto 2001. La stagione cominciò bene per i ragazzi di Delneri che si imposero a Firenze per 2-0 contro una spenta Fiorentina. Ben presto, da “matricola” qual era, il Chievo divenne capoclasse. Da quel giorno infatti i neopromossi gialloblù diedero vita ad un campionato strepitoso, riuscendo a terminare la stagione al quinto posto, qualificandosi per la Coppa Uefa. Di seguito vi proponiamo il video del debutto clivense:

<iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/4V2tSvcTcBU?feature=player_detailpage” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Exit mobile version