2014

Al cardiopalma Napoli agli ottavi

Pubblicato

su

I partenopei vincono 3-1

EUROPA LEAGUE SEDICESIMI NAPOLI SWANSEA SINTESI – E’ nuovamente tempo di Europa League, in scena le sfide di ritorno dei sedicesimi di finale: il Napoli si gioca l’accesso agli ottavi dopo aver pareggiato 0-0 in terra gallese, ai partenopei serve una vittoria perché anche un pareggio con gol si tradurrebbe in una clamorosa eliminazione. Spazio al campo: uomini di Benitez chiamati a reagire dopo il deludente pareggio interno in campionato contro il Genoa.

PRIMO TEMPO – I ritmi imposti dal Napoli alla gara sono subito sostenuti: ai partenopei serve un gol e non manca l’intraprendenza, ci prova prima Higuain ma il pallone è respinto dalla difesa gallese, poi Insigne che sfonda per via centrale senza però che il suo tiro dalla distanza trovi precisione. La prima vera grande occasione però se la procura lo Swansea al 12’ minuto: Hernandez serve in profondità Emnes che salta Reina con un pallonetto, Albiol salva il Napoli con un recupero eccezionale. Al 15’ spreca Higuain: gran giocata di Pandev che vede il taglio dell’argentino, el Pipita riceve palla ma da ottima posizione calcia altissimo. Al 16’ minuto il vantaggio del Napoli: perfetta la sponda di testa di Higuain che lancia Insigne sul filo del fuorigioco, il pallonetto del giovane attaccante partenopeo non lascia scampo ai gallesi. Lo Swansea non resta a guardare: passa qualche istante e ci prova De Guzman dal limite dell’area, partita vivissima con Higuain che sul ribaltamento dell’azione sfiora il raddoppio con un piattone che rade il palo. Al 25’ ci riprova Insigne ma questa volta il suo tentativo è debole, al 30’ il clamoroso pareggio dello Swansea: Bony arretra e favorisce l’inserimento di De Guzman con un tocco intelligente, il centrocampista batte un Reina che qualcosa in più avrebbe potuto fare. Risultato che ora penalizza il Napoli: a passare il turno sarebbero i gallesi. Al 40’ ospiti vicini al raddoppio: Bony – che gioca a tutto campo sia in versione finalizzatore che assist-man – fa secco Henrique e calcia verso Reina trovando l’opposizione dello spagnolo. Termina un primo tempo in linea con la stagione del Napoli: ottime ed intense trame offensive – solo in parte finalizzate – e sbandamenti difensivi: ne approfitta lo Swansea trascinato da un Bony super.

SECONDO TEMPO – Uomini di Benitez che pressano a tutto campo nel tentativo di non dare respiro agli avversari e recuperare un risultato che allo stato dei fatti costerebbe l’eliminazione agli azzurri: il primo tentativo è da calcio piazzato ma Ghoulam dalla lunga distanza calcia altissimo. Lo Swansea ha però ampiamente compreso i limiti avversari e sa che attaccando può fare male, dunque non si limita affatto ad una gara di contenimento: doppio tentativo di De Guzman, pronto Reina. Partita nel complesso meno ricca di occasioni rispetto al primo tempo, le chance arrivano dopo il primo quarto d’ora: al 18’ minuto ci prova Hernandez in contropiede ma la difesa del Napoli contiene, al 20’ è Insigne a saltare Tiendalli senza trovare spazio per la battuta vincente, al 22’ Bony fallisce clamorosamente con un colpo di testa a tu per tu con Reina. Lo Swansea indietreggia nelle battute finali ma il Napoli non trova la rapidità d’esecuzione per pungere fino al 33’ minuto: accelerazione del neo entrato Mertens con la palla che termina fortuitamente sul destro di Higuain, l’argentino fulmina il portiere avversario con una girata di impressionante potenza. Napoli ora agli ottavi di finale dopo un secondo tempo oggettivamente inesistente sotto il profilo della prestazione. Fatica nel finale: al 41’ minuto scivola Ghoulam ma salva tutto un super Reina, miracoloso poi su un colpo di testa ravvicinato da parte di Williams. Clamorosi contropiedi sciupati nel finale dal tandem Hamsik-Higuain, la chiude Inler nel recupero sull’ennesima ripartenza orchestrata da Higuain che porta palla sull’esterno, serve Hamsik lucido a suggerire per Inler, lo svizzero non sbaglia a tu per tu con Vorm. Agli ottavi, con il cuore in gola, ci va il Napoli.

Napoli 3-1 Swansea City

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Behrami, Inler; Callejon (all’84’ Britos), Pandev (al 59’ Hamsik), Insigne (al 68’ Mertens); Higuain. A disposizione: Colombo, Reveillere, Dzemaili, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Swansea City (4-2-3-1): Vorm; Tiendalli, Chico, Williams, Davies; Canas, De Guzman (all’82’ Pozuelo); Emnes (dal 70’ Taylor), Hernandez, Routledge (al 62’ Dyer); Bony. A disposizione: Tremmel, Amat, Rangel, Ngog. Allenatore: Garry Alan Monk

Marcatori: Insigne (N) 16’, De Guzman (S) 30’, Higuain (N) 78’, Inler (N) 93’

Ammoniti: Napoli – Inler; Swansea – Canas, Chico, Taylor

Exit mobile version