Eredivisie
Ajax Feyenoord sospesa per incidenti sullo 0-3
Ajax-Feyenoord sospesa per incidenti sugli spali sul risultato di 0-3: i tifosi lanciano di tutto in campo
Che il clima non fosse dei migliori all’Amsterdam Arena era prevedibile. L’Ajax non partiva così male in campionato dal 1965. I tifosi avevano proclamato una tregua, visto che oggi si giocava il De Klassieker con il Feyenoord, che invece sta vivendo una situazione opposta, regalando gol su gol ai propri appassionati. E proprio ricordando quell’anno lontano, si vedeva che c’era stata la più sonora disfatta del lancieri contro i Rotterdammers, un 9-4 a sfavore che è restata nella storia.
Anche il primo tempo dell’incontro odierno ha offerto la stessa sensazione di terrificante momento per l’Ajax. Colpa di uno sbandamento che si è andato a incarnare nel difensore Gaaei: prima responsabile di un contrasto perduto con Timber, con il centrocampista del Feyenoord che serve il pallone del vantaggio per il solito Gimenez. Che si ripete quando lo stordito numero 3 dell’Ajax gli regala un cambio di gioco. Sono trascorsi 18 minuti e la sfida è già indirizzata saldamente nelle mani dei campioni d’Olanda. La mazzata decisiva la fornisce una ripartenza 3 vs 1, con ancora il bomber messicano a condurre e Paixao a concludere. L’umiliazione dello 0-3 porta a ben due sospensioni per incidenti nel primo tempo. Tra bicchieri di birra e fumogeni in campo, il gioco si arresta, nel caso più grave le due squadre finiscono negli spogliatoi, per ben 18 minuti si sta fermi complessivamente. Nel tutto, le inquadrature dedicate al mister dell’Ajax Maurice Steijn evidenziano tutta la preoccupazione di chi potrebbe anche vedere finita qui la sua veloce avventura sulla panchina più prestigiosa d’Olanda.
Pochi minuti della ripresa, gara che si gioca nel silenzio dello stadio, squadra di casa che non ha idee e sembra orientata a tenere palla più per far passare il tempo e far finire così un’agonia che per organizzare realmente un principio di controffensiva. Puntualmente, arriva il terzo stop causato dalla F-Side, la frangia più calda del tifo. Per spezzare definitivamente questo assurdo gioco, che sporca l’immagine dell’Eredivisie, è stata opportunamente decisa la sospensione definitiva della partita. L’Ajax è in un buco nero, sotto tutti i punti di vista.