2015

A Marassi è un’altra Samp: 4-1 sul Verona

Published

on

Sampdoria impeccabile nei momenti decisivi: successo netto

Si è appena conclusa la sfida di Marassi, valida per la nona giornata di Serie A, tra Sampdoria e Verona: i blucerchiati tornano al successo e confermano di essere una squadra temibile tra le mura amiche. 4-1 il risultato e reti messe a segno da Muriel, Zukanovic, Soriano ed Eder contro un Verona partito bene e calato col passare dei minuti, palesando inoltre amnesie difensive imperdonabili. Arriva solo nel finale il 4-1, con il nuovo entrato Ionita.

PRIMO TEMPO – La Samp fatica ad uscire dalla propria metà campo in avvio, l’atteggiamento del Verona è più che mai aggressivo: i gialloblu attaccano soprattutto sulla fascia destra con Pisano. Nei primi dieci minuti i blucerchiati soffrono, gli uomini di Mandorlini non collezionano occasioni ma mostrano personalità e ordine nella manovra. L’Hellas si perde però in un bicchier d’acqua e, dopo un disimpegno sbagliato di Helander, subisce gol nel peggiore dei modi: Muriel si inserisce e sfrutta un altro errore difensivo, stavolta di Hallfredsson: 1-0. Una vera beffa per i gialloblu che, pur subendo il colpo, provano a riportarsi in avanti in modo però troppo confusionario e sempre sulla corsia di destra. Al 26’ grande occasione per Pazzini: assist al volo di Gomez e destro sul secondo palo del Pazzo, pallone che sfiora il palo ed esce. La partita sembra decollare: al 27’ Rafael in tuffo salva sul bel tiro da fuori di Barreto, Moras poi manda in corner. Al 28’ ecco il raddoppio: buon cross tagliato dalla sinistra, Zukanovic è ancora in avanti dopo il corner e di testa, in tuffo, fredda Rafael. Sul finire del primo tempo gli uomini di Zenga mostrano una certa supremazia a centrocampo e trovano anche il 3-0: grande pallonetto di Eder a pescare Soriano in area, Rafael nuovamente superato.

SECONDO TEMPO – Mandorlini prova subito a cambiare le cose e inserisce in campo Siligardi e Ionita al posto di Pisano e di un deludente Helander. Prima occasione gialloblu al 49′ con Souprayen che tenta la fortuna col sinistro ma non inquadra lo specchio: buon Verona in avvio di ripresa, alla ricerca del gol che possa ridare qualche speranza di rimonta. La Samp chiude ogni discorso però al 54′: Eder approfitta al meglio dell’ennesimo disastro difensivo gialloblu e segna di testa il gol del 4-0, chiudendo di fatto i conti. Al 66′ lo stesso Eder, prova il tocco morbido a scavalcare Rafael: un azzardo un po’ lezioso che non si traduce in gol anche perché Fernando, accorso sul pallone, spara alto sulla traversa. La partita a questo punto non ha più molto da dire: l’Hellas cerca il gol della bandiera e la Samp, dal canto proprio fa paura con rapide ripartenze, senza però dannarsi l’anima per trovare il gol del 5-0. Il gol del 4-1 arriva al 75′ con Ionita, di testa, di fronte all’incolpevole Viviano: è comunque tardi per sperare di riaprire la sfida e di impensierire la formazione di Zenga.

COMMENTO – Successo netto per i blucerchiati, un successo arrivato contro un Hellas in grado di illudersi in avvio, con un ottimo atteggiamento, ma caduto col passare dei minuti sotto i colpi di una Samp cinica e impeccabile nei momenti decisivi. Gialloblu disattenti e poco precisi in difesa e a centrocampo: dominio blucerchiato nelle zone nevralgiche che si traduce così in questo 4-1.

TABELLINO Sampdoria 4-1 Verona

Ammoniti: Gomez, Sala; Cassani, Fernando.

Marcatori: 11’ Muriel, 28’ Zukanovic, 45’ Soriano, 54′ Eder, 75′ Ionita.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic, Regini; Soriano, Fernando, Barreto (74′ Ivan); Carbonero; Muriel (62′ Bonazzoli), Eder (69′ Correa). In panchina: Brignoli, Puggioni, Pereira, De Silvestri, Moisander, Correa, Rocca, Palombo, Rodriguez, Cassano. Allenatore: Zenga.

VERONA (3-5-2): Rafael; Moras, Marquez, Helander (46′ Ionita); Pisano (46′ Siligardi), Sala, Greco, Hallfredsson (57′ Matuzalem), Souprayen; Pazzini, Gomez. In panchina: Coppola, Gollini, Bianchetti, Zaccagni, Jankovic. Allenatore: Mandorlini.

Exit mobile version