2009

A Barcellona nuovo “piscodramma Moratti”. Voleva licenziare Mourinho nella notte, 42 milioni hanno fatto cambiare idea.

Pubblicato

su

Moratti patisce le trasferte europee più della sua Inter.
A parte quella di Lione, dalla quale scaturì la vittoria della Coppa Uefa 1998 (ma c’erano validi motivi) quasi tutte le altre sono state la causa di autentiche crisi esistenziali, di liti furibonde, di reazioni selvagge e di autentici psicodrammi.
L’anno scorso a Manchester la frase rivolta ad Ibrahimovic (“mi hai rotto i coglioni, sono stanco di coprirti di soldi e non segni mai”) condizionò tutto il mercato dell’Inter.
Martedì sera, Moratti a Barcellona era talmente stravolto che voleva licenziare Mourinho in diretta.
Quando ha saputo quello che aveva detto il suo allenatore sul Barcellona (“è superiore all’Inter, ha giocatori che noi non abbiamo”) ha avuto una reazione al limite della crisi isterica, usando frasi ancora più pesanti di quelle rivolte l’anno scorso ad Ibrahimovic.

Voleva andare negli spogliatoi e licenziare Mourinho (magari in diretta Tv come fece Berlusconi con Zaccheroni anni fa), ma poi un suo collaboratore gli ha fatto cambiare idea.
Il contratto di Mourinho prevede il pagamento di 42 milioni lordi da pagare entro trenta giorni dal licenzialmento: come prevedono le regole inglesi alle quali le due parti si sono ispirate al momento del rinnovo. Forse Moratti al momento di prendere Mourinho fu convinto dalle parole di Paolillo (“il portoghese ha un eccezionale appeal internazionale che sarà  indispensabile in Champions”), chissà …
Di sicuro adesso è letteralmente furioso con un allenatore al quale ha concesso acquisti che sono diventati leggendari a livello mondiale.
Non ne più più di Mourinho che sarà  cacciato nel momento in cui non dovesse vincere la Champions.
E allora Moratti si renderà  conto che le coppe non si vincono con gli allenatori, ma con ben altri argomenti. In fondo non dovrebbe aver dimenticato come l’Inter vinse la Coppa Uefa 1998.
Non fu certamente merito di Gigi Simoni.
Forse Moratti farebbe meglio a tornare ai sistemi del passato…

Franco Rossi

Exit mobile version