2009
Serie A: doppio Pato e Robinho regalano tre punti al Milan
Il Milan conquista tre punti nell’anticipo delle 18.00 della Serie A contro il Chievo Verona che lanciano i rossoneri in testa alla classifica in attesa dei risultati delle altre squadre che scenderanno in campo.
La squadra di Massimiliano Allegri archivia l’incontro nel primo tempo, con una doppietta di Pato, servito molto bene per ben due volte da Ibrahimovic. Il Chievo, forse un po’ troppo sbarazzino, consente alla squadra di casa di segnare il gol che apre i giochi in contropiede, e poi viene siglato il raddoppio con un calcio di punizione battuto in maniera molto lesta dallo svedese.
I clivensi restano comunque vivaci e nella ripresa tentano di rimettere in piedi la gara, mettendo sotto il Milan, con una grande pressione che mette in difficoltà la squadra di Allegri, che già pensa all’impegno di martedì col Real Madrid. Arriva anche la brutta notizia della distorsione rimediata da Thiago Silva, ma poi arriva anche la rete degli ospiti, con un autogol di Ibrahimovic, che riapre la partita. Il Milan tira un po’ la fiacca in vista dell’impegno in Europa, ma nel finale arriva l’occasione per Robinho che, liberato da Ronaldinho, salta Sorrentino e mette in porta il 3-1 finale.
Era da febbraio che i rossoneri non centravano tre successi di fila, ed ora la squadra allenata da Allegri si candida seriamente come anti-Inter in campionato.