2016
Chapecoense, la tragica verità: mancava la benzina
Arrivano notizie importanti e incredibili sul disastro che ha riguardato la Chapecoense e sta continuando a scuotere il mondo: una tragica verità si è fatta largo nelle ultime ore
La tragedia della Chapecoense è una ferita impossibile da rimarginare per il calcio mondiale ma piano piano sembra che si possa riuscire a capire le cause del drammatico incidente. Le ultime notizie parlano di aereo precipitato per un fattore umano, questa almeno è la conclusione dell’informativa preliminare resa nota dall’Aeronautica civile della Colombia. Il velivolo partì dall’aeroporto di Santa Cruz con la benzina al limite. Il serbatoio principale era pieno, come hanno spesso detto i vertici della compagnia LaMia, ma quello di riserva era completamente vuoto. Una disattenzione grave e, purtroppo, fatale.
CHAPECOENSE, LE ULTIMISSIME NOTIZIE – Si tratta anche di una violazione della normativa internazionale che impone agli aerei di imbarcare carburante per poter volare fino anche a un’ora e mezza in più di quanto previsto. Sono state analizzate le scatole nere dell’aereo ma ancora non si è giunti a un giudizio finale preciso dato che non si è chiarito se pilota e copilota erano al corrente di volare senza la benzina di riserva. Le indagini comunque stanno continuando e nei prossimi giorni ci saranno novità.