2014
Serie A: Genoa – Milan, pagelle
Le pagelle e il tabellino di Genoa – Milan, 14° di Serie A
Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Luigi Ferraris – Marassi di Genova tra i padroni di casa del Genoa e gli ospiti del Milan. La partita era valevole per la giornata numero quattordici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco le pagelle e il tabellino di Genoa – Milan.
Genoa (3-4-3): Perin 7; Roncaglia 6, De Maio 6, Izzo 6.5 (84′ Antonini s.v.); Bertolacci 6, Sturaro 6.5, Kucka 5.5 (71′ Marchese 6), Antonelli 7; Iago 5, Matri 5.5 (81′ Pinilla s.v.), Perotti 6.5. Allenatore: Gasperini 8.
Milan (4-3-3): Lopez 6; Bonera 4.5, Rami 6, Mexes 6, Armero 6.5; Montolivo 5.5 (63′ Poli 6), De Jong 6, Bonaventura 6.5; Honda 5 (70′ Pazzini 5.5), Menez 4.5, El Shaarawy 5 (78′ Niang s.v.). Allenatore: Inzaghi 4.5.
GENOA – IL MIGLIORE
Luca Antonelli 7: Il capitano del Genoa è anche l’anima del Genoa e soprattutto ha trovato una continuità sotto porta degna di un vero e proprio attaccante. Il colpo di testa con cui sblocca la gara è da centravanti puro che attacca il pallone e va in anticipo sull’intervento del difensore (se poi il difensore è il Bonera di oggi allora è più facile). E’ un motorino e attacca e difende nella solita azione, è veramente un uomo in più in tutte le situazioni e deve ringraziare questa tattica malleabile e splendida messa in piedi da Gasperini.
GENOA – IL PEGGIORE
Iago Falque 5.5: Il Genoa non ha giocato male, è stata una giornata buona per i giocatori di Gasperini ma per Falque poteva andare molto meglio. Lo spagnolo troppo spesso ha perso un tempo di gioco per spostarsi la palla sul sinistro, l’esempio clamoroso a fine primo tempo quando poteva lanciare Perotti solo davanti a Lopez, ma nascere con un piede solo è un problema non da poco. Rispetto alle ultime uscite non ha fatto benissimo, un piccolo passo indietro che comunque è stato oscurato dalla buona prova collettiva del Grifone.
MILAN – IL MIGLIORE
Giacomo Bonaventura 6.5: Dopo Zlatan Ibrahimovic in ordine cronologico c’è Giacomo Bonaventura tra i migliori acquisti della storia del Milan. Il centrocampista è ovunque, e anche oggi a Marassi è stato decisivo sia in fase di copertura che in avanti con i suoi inserimenti. Abbina a tutto questo una tecnica da mezza punta e non sarebbe male vederlo nei tre davanti al posto di un Honda che ultimamente sembra che giochi col fuso orario giapponese. Cala un po’ nella ripresa ma è fisiologico visto che corre anche per alcuni compagni.
MILAN – IL PEGGIORE
Daniele Bonera 4.5: C’è una domanda che tutti i tifosi del Milan si fanno: perché gioca Bonera? Il difensore ex Parma infatti in questa stagione, esclusa l’ultima gara casalinga, non ne ha azzeccata una così come da qualche annata a questa parte. Inzaghi insiste con Bonera e Bonera lo ripaga con errori decisivi sia in fase di appoggio che in difesa, basti vedere come si fa uccellare per l’ennesima volta su un calcio d’angolo. Porta pure la fascia di capitano e quindi dovrebbe dare esperienza, cosa che però si nota solamente a sprazzi. Molto male.
TABELLINO – Genoa 1-0 Milan
Marcatori: 32′ Antonelli (G)
Ammoniti: Antonelli (G), Rami (M), Mexes (M), Sturaro (G), Perotti (G)
Espulsi: nessuno.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo (84′ Antonini); Bertolacci, Sturaro, Kucka (71′ Marchese), Antonelli; Iago, Matri (81′ Pinilla), Perotti. A disposizione: Lamanna, Prisco, Edenilson, Lestienne, Fetfatzidis, Greco, Rosi, Rincon, Mussis. Allenatore: Gasperini.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Bonera, Rami, Mexes, Armero; Montolivo (63′ Poli), De Jong, Bonaventura; Honda (70′ Pazzini), Menez, El Shaarawy (78′ Niang). A disposizione: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Saponara, Van Ginkel, Torres. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Tagliavento. Guardalinee: Giallatini e Barbirati. IV Uomo: Dobosz. Addizionali: Rocchi e Candussio.